Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica dell'Italia
- Editore:
Edizioni Theoria
- Collana:
- Caravelle
- Data di Pubblicazione:
- 6 dicembre 2018
- EAN:
9788899997342
- ISBN:
8899997349
- Pagine:
- 682
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Scienze: opere divulgative, Prosa letteraria
Libro Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica dell'Italia di Antonio Stoppani
Trama libro
Il libro è una raccolta di conversazioni sul nostro paese che hanno luogo in un salotto milanese: la casa dello "zio", dove una compagnia si riunisce ogni giovedì sera per ascoltare i racconti di escursioni scientifiche in Italia. Il tono è ironico e dissacrante, lo "zio" (alter ego di Stoppani) è un attento osservatore dei vizi e delle manie della società italiana. Sfogliando le pagine di Stoppani si scopre un'Italia appena nata, gravida di problemi, attese e meraviglie. In fondo non è difficile ritrovare ne "Il Bel Paese" tutti i vizi e le virtù che hanno accompagnato l'Italia e gli italiani nei loro centocinquanta anni di storia.
Recensioni degli utenti
Il Bel Paese - 15 luglio 2011
Il Bel paese è per antonomasia l'Italia. Vi siete mai chiesti il perchè? Stoppani, riprendendo un verso del Canzoniere di Petrarca, diede questo titolo al suo libro più riuscito. Il Bel paese si configura come un romanzo naturalistico dialogico d'impianto odeporico ed è proprio qui il suo punto forte. Stoppani utilizza la controfigura dello zio che, di giovedì in giovedì, racconta ai propri nipotini le sue esperienze di viaggio, visitando l'Italia da nord a sud, concentrandosi prevalentemente sulle bellezze della natura. Grazie all'impianto dialogico Stoppani si muove libero tra i temi da trattare, donando al libro una struttura libera, all'insegna della varietà. Concependo il Bel paese prevalentemente per il pubblico dei ragazzi, Stoppani si sofferma sui fenomeni bizzarri della natura, sulle curiosità, dando un andamento avventuroso a molte vicende. Il successo del Bel Paese al tempo fu immenso, basti pensare che nel 1906 Galbani decise di chiamare proprio così il formaggio che per decenni sarà conosciutissimo a livello nazionale e internazionale. Un'opera che risale al 1876, ma che è tuttora leggibile, istruttiva ed appassionante.