Dalla battaglia d'Inghilterra a Mauthausen. La vicenda umana di Ilario Cavatassi di Giancarlo Restelli, Ilario Cavatassi edito da Universitalia

10 febbraio 2012

Argomento:
Olocausto
Acquistabile con o la

Descrizione Dalla battaglia d'Inghilterra a Mauthausen. La vicenda umana di Ilario Cavatassi

Ho avuto la fortuna di conoscere il signor Ilario Cavatassi quasi per caso. Era il maggio del 2011. Entrambi stavamo iniziando un "viaggio nella memoria" andando a visitare alcuni lager nazisti trai quali Dachau e Mauthausen. Si trattava di un viaggio promosso da alcune amministrazioni comunali tra cui Legnano. Il mio ruolo era di guida sul pullman avendo già visitato più volte questi lager. Alla partenza avevo notato il signor Ilario in compagnia di una giovane donna (seppi poi che si trattava della nipote Giulia).Non fu una sorpresa per me quando il signor Ilario chiese durante il primo giorno di parlare al microfono perché l'età avanzata faceva intuire che si trattava di un ex-deportato nei lager nazisti. Parlò della sua esperienza negli anni della Seconda guerra mondiale e, nonostante il rumore del pullman a volte disturbasse il suo discorso, tutti noi adulti e studenti seguimmo con viva partecipazione la sua testimonianza.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dalla battaglia d'Inghilterra a Mauthausen. La vicenda umana di Ilario Cavatassi