La bancocrazia a sistema di governo. Associazionismo e credito in Giuseppe Corvaja (1785-1860) di Concetta Spoto edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

La bancocrazia a sistema di governo. Associazionismo e credito in Giuseppe Corvaja (1785-1860)

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2009
EAN:

9788856813043

ISBN:

8856813041

Pagine:
168
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia economica, Credito e istituti di credito
Acquistabile con la

Descrizione La bancocrazia a sistema di governo. Associazionismo e credito in Giuseppe Corvaja (1785-1860)

L'incapacità dei governi europei di dare risposte adeguate alle necessità dei cittadini e, soprattutto, di mettere fine allo sfruttamento dei lavoratori da parte degli "oziosi" stimola Giuseppe Corvaja a ideare un nuovo sistema di governo, che egli chiama Bancocrazia. Chiusa l'esperienza di imprenditore industriale, riflette sull'opportunità di ripristinare nel mondo uno stato di mutualità naturale. Banca, credito, aggiotaggio sono, per Corvaja, le forme moderne in cui si manifesta la primitiva naturale mutualità. Vano è opporsi al loro sviluppo, perché è lo sviluppo stesso della civiltà, ma occorre impedire che le banche continuino a essere strumenti di potere per pochi monopolisti e aggiotatori. Propone, pertanto, di convertire tutti i cittadini in azionisti di un'unica banca nazionale, alla quale affida responsabilità di governo. La novità della proposta di Corvaja sta nell'aver ideato uno Stato-banca che capitalizza tutte le potenzialità e i prodotti dell'ingegno, del lavoro e della proprietà. Attraverso la via bancocratica Corvaja ritiene di poter combattere la povertà fino alla sua cancellazione e di garantire un'equa distribuzione delle ricchezze. Alzando la bandiera dell'associazionismo, entra, dunque, nel dibattito europeo sulla questione sociale, allineandosi, per certi versi, sulle posizioni di Saint-Simon, ma, soprattutto, di Fourier.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La bancocrazia a sistema di governo. Associazionismo e credito in Giuseppe Corvaja (1785-1860)
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti