Il bambino nella valigia di Lene Kaaberbøl, Agnete Friis edito da Fazi

Il bambino nella valigia

Editore:

Fazi

Traduttore:
Berni B.
Data di Pubblicazione:
22 luglio 2010
EAN:

9788864111230

ISBN:

8864111239

Pagine:
376
Acquistabile con la

Trama Il bambino nella valigia

Copenaghen. Nina Borg è un'infermiera della Croce Rossa: lavora con i rifugiati, è abituata a situazioni d'emergenza, a chiamate improvvise. Trascorre gran parte della sua esistenza in un mondo che i danesi stessi vedono di rado; un mondo in cui ricatto, maltrattamenti, feroci rese dei conti costituiscono la quotidianità. Un mondo nel quale i bambini spariscono ogni giorno, senza che nessuno ci faccia caso o si chieda dove siano finiti, in quali mani, per quali scopi. Ma Nina non è capace di chiudere gli occhi; non sa tracciare una linea fra la sua vita privata e quella lavorativa, separare le sue responsabilità personali da quelle di chi le vive e le lavora accanto. Troppi fardelli per le sue esili, fragili spalle. Perché Nina è una madre svagata, capace di dimenticare di andare a prendere i figli all'uscita di scuola; una moglie assente, persa nelle sue improbabili missioni umanitarie. E che dunque annaspa, si confonde, cade. Poi, un giorno, qualcosa avviene. Una sua collega le chiede di andare a ritirare una valigia in un deposito bagagli. All'interno, rannicchiato, c'è un bambino di tre anni. Il piccolo miracolosamente è ancora vivo, ma Nina sa che la sua sopravvivenza non potrà essere delegata ad altri, che le autorità si limiterebbero a scaricare "la pratica" a un istituto. Smarriti entrambi tra le maglie di un enigma che li sovrasta, isolati, braccati, il bambino e la donna sanno che la loro vita è appesa a un filo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Il bambino nella valigiaDi M. Caterina-1 maggio 2012

Copenhagen, un'afosa estate, una donna ritrova un bambino in una valigia e da qua ha inizio questo entusiasmante thriller di ambientazione e origine nordica. Buona la storia, buoni i personaggi, buono il dipanarsi degli eventi, il finale per nulla scontato e di questi tempi non è una cosa facile da trovare. Piacevole la lettura.

IntensoDi R. BENEDETTA-16 febbraio 2012

Credevo che si trattasse del solito thriller che promette ma non mantiene, e invece mi sono sbagliata in pieno. Già dalle prime pagine mi è stato chiaro che nulla è come appare, i colpi di scena sono dietro l'angolo e si susseguono con una velocità impressionante, c'è un senso di incertezza che dura fino alla fine. Questa autrice scrive molto bene, soprattutto riesce ad infondere credibilità alla storia il che è fondamentale per un buon thriller.

IL BAMBINO NELLA VALIGIADi V. STEFANO-31 agosto 2011

Nei primi capitoli si conoscono tanti personaggi, che non sembrano avere nulla a che fare gli uni con gli altri: alcuni vivovno in Danimarca, altri in Lituania. Invece, sono tutti legati invisibilmente da una valigia, o meglio, dal bambino di tre anni, Mikas, che ci sta chiuso dentro. Quando Nina lo trova, capisce subito che non può rivolgersi alla polizia e lo tiene con sè fuggendo dall'uomo che lo cerca. Il motivo per cui Mikas è stato rapito, si svela poco alla volta ed il finale è incerto quasi fino alle ultime pagine. Ricco di colpi di scena, avvincente, ben raccontato. Avrei voluto sapere qualcosa di più sul destino del piccolo, di sua mamma e dell'altra famiglia coinvolta, invece alla fine, si hanno notizie solo di Nina e del suo irrefrenabile desiderio di aiutare gli altri.

ScandinavoDi b. laura-18 agosto 2011

Un thriler danese di un'autrice che non conoscevo. Un bel libro dove si innescano tanti colpi di scena. Nina Borg per aiutare un'amica ritira una valigia dala stazione e scopre che contiene un bambino. Resta sconvolta, ma non chiama la polizia. Da lì per lei iniziano tante aventure che si concluderanno con un colpo di scena.

ThrillerDi z. fabio-16 agosto 2011

Cosa c'è dietro il ritrovamento di una valigia che contiene un bambino? Un thriller molto avvincente in cui si contraddistinguono molti colpi di scena. Nian Borg è l'involontaria protagonista del ritrovamento e non riesce a capacitarsi di quello che le sta succedendo. Molto bello e lo consiglio agli amanti del genere.

DaneseDi f. simone-14 agosto 2011

Questo giallo svedese non è da meno di tanti libri di autori svedese. Un bambino viene recuperato da Nina in una valigia, ignara di tutto, e da lì inizia l'avventura per cercare di salvare la piccola vita. Molto avvincente la trama intessuta con vari personaggi uniti fra di loro che vengono descritti con maestria.