Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia di Jesper Juul edito da Feltrinelli

Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Cristiani B.
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2009
EAN:

9788807817304

ISBN:

8807817306

Pagine:
188
Argomenti:
Psicologia della famiglia, Psicologia dell'educazione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia

Il bambino nasce "competente" e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Questo modello nega la sua personalità e induce un deleterio stato di insicurezza. Juul invita, invece, a un'attenta osservazione del bambino, considerato non più come soggetto passivo ma, al contrario, come un "centro attivo di competenze".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il bambino è competenteDi l. silvio-2 agosto 2011

Scorrevole, tesi di fondo originale ma esposto in uno stile non troppo complesso. Dopo aver letto questo libro... Ci si sente diversi. Credo che sia molto utile per qualsiasi adulto che voglia fare i conti con la propria infanzia e con i propri limiti, ma in maniera costruttiva. Si riceve l'immagine vivida di un bambino molto diverso da come, purtroppo, siamo abituati a considerare. Si scopre che l'avventura della crescita non finisce mai, perchè gli stessi genitori possono sviluppare ulteriormente la loro personalità in senso sano e positivo grazie ai loro figli. Consigliato a chiunque s'interessi di educazione, ma non c'è bisogno di essere studiosi per apprezzarne la qualità.

Molto utileDi M. Lele-5 dicembre 2010

Il libro è corto, ma l'ho letto lentamente per assaporarlo. Lo ritengo uno dei libri piu' utili letti sul tema. Lo rileggo subito, e lo continuerò a rileggere, perché apre un mondo, un approccio diverso, un punto di vista originale e interessante. Da leggere assolutamente!