Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario di Nicola Lagioia edito da Fazi

Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario

Editore:

Fazi

Collana:
Le terre
Data di Pubblicazione:
novembre 2005
EAN:

9788881126934

ISBN:

8881126931

Pagine:
150
Acquistabile con la

Descrizione Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario

Babbo Natale così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale decise di utilizzare Santa Claus come testimonial. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo tutte le sue precedenti incarnazioni. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus e della Coca-Cola utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti