Avviamento alla pedagogia di Raffaele La Porta edito da Carocci

Collana:
13 aprile 2001

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)

Descrizione Avviamento alla pedagogia

Raffaele Laporta è stato fra i più autorevoli esponenti del pensiero pedagogico italiano. Nelle pagine di questo libro, da grande maestro, l'autore stende una mappa di quel territorio multiforme e complesso che è l'educazione e prende, per così dire, per mano il lettore che si avvicina per la prima volta alle discipline pedagogiche. Il volume si rivolge, dunque, non solo agli insegnanti e agli studenti delle Scienze dell'Educazione e della Formazione, ma anche a tutti coloro che non possono trascurare, nella loro professione, una più accorta consapevolezza delle problematiche relative all'educazione. Come accostarsi, dunque, a questo evento complesso che è l'educazione e come orientarsi tra i suoi molteplici significati e le molte forme in cui si è attuato e si attua? Quali sono i tratti pertinenti a quella particolare relazione educativa che è l'insegnamento/apprendimento? Quali relazioni la Pedagogia intrattiene, infine, non solo con le altre scienze umane? Questi sono solo alcuni dei passaggi sempre problematici attraverso i quali l'autore accompagna con grande chiarezza il suo lettore, nel tentativo di aiutarlo a tessere gli innumerevoli fili di un "mestiere difficile". Avviamento alla pedagogia di Raffaele Laporta si rivolge non solo a studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ma anche a tutti coloro che già lavorano nel settore e desiderano avere un pratico testo di consultazione.
Laporta, che rappresenta uno dei più noti e affermati studiosi di pedagogia italiani, offre una completa e generale panoramica delle nozioni fondamentali della scienza dell’educazione adatta anche a coloro che si avvicinano alla materia per la prima volta. Il volume, infatti, affronta temi e problematiche relative alla pratica educativa e guida il lettore a una riflessione approfondita in merito alle molteplici forme attraverso cui lo studio pedagogico si applica, i suoi significati, le modalità di insegnamento da adottare e di apprendimento a cui mirare, il rapporto con le altre forme di sapere.
Per la sua chiarezza espositiva e la grande esperienza dell’autore, Avviamento alla pedagogia è da sempre uno dei testi maggiormente utilizzati e apprezzati nello studio di questa importante e delicata disciplina.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 8 ore e 11 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Avviamento alla pedagogia