Autorevolezza personale e leader nella professione
- Editore:
McGraw-Hill Education
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2009
- EAN:
9788838672132
- ISBN:
883867213X
Descrizione Autorevolezza personale e leader nella professione
Questo è un libro per conoscere le qualità necessarie per acquisire autorevolezza personale e imparare a svilupparle in ogni campo della vita. L’autorevolezza personale è data da caratteristiche innate, da conoscere e sviluppare, e da caratteristiche acquisite o acquisibili da apprendere e fare proprie con metodo e in profondità. Alla base del nostro comportamento, che può essere percepito come autorevole o non autorevole, ci sono: la nostra autostima, i nostri valori, le nostre motivazioni, il nostro atteggiamento mentale, la creatività, l’intuizione, il carisma, il fascino e l’uso appropriato dell’intelligenza emotiva.
La comunicazione del leader autorevole è il mezzo per far emergere "interessi comuni", motivare, esponsabilizzare e rendere possibile la "delega". In quest’ultimo caso il coinvolgimento dell’interlocutore vuole tendere alla sua autorealizzazione.
Un vero leader deve essere capace di influire sulla cultura e sul clima dell’ambiente, praticando la lealtà, l’integrità, la fiducia e l’impegno. Per questo è necessario essere equilibrato per mantenere il controllo della situazione anche nei momenti difficili, acquisire la capacità di ascoltare gli altri e di comprenderli, avere il coraggio necessario per prendere decisioni anche ad alto rischio, assumendosene la responsabilità, apprendere la capacità di prendersi cura dei bisogni e delle aspirazioni degli altri.
Indice
1) Caratteristiche dell’autorevolezza personale
2) Caratteristiche dell’autorevolezza del leader in ambito professionale
3) L’autorevolezza nel comportamento relazionale
4) L’autorevolezza nel parlare in pubblico
5) Science of Happiness
Conclusione Bibliografia
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