Attendere in linea. Le nuove frontiere del lavoro nel caso dei call center in Calabria
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 30 ottobre 2013
- EAN:
9788854864856
- ISBN:
8854864854
- Pagine:
- 112
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Industrie dei servizi
Descrizione Attendere in linea. Le nuove frontiere del lavoro nel caso dei call center in Calabria
Il lavoro nei call center può essere considerato come una delle maggiori espressioni delle trasformazioni socioeconomiche in atto, e per questo è un punto di vista privilegiato per osservarne elementi e caratteri. Ogni trasformazione prevede un confine da attraversare. Trasformare è "dare forma muovendo avanti". Che tipo di confine conosce oggi il lavoro e la sua organizzazione? O, forse, è più corretto parlare di "frontiera"? Uno spazio, cioè, in cui gli elementi predominanti sono l'incertezza e la commistione? A partire dall'analisi del lavoro nei call center in Calabria, si indagano diverse frontiere vissute dai tre principali attori in campo: le organizzazioni, tra burocrazia e flessibilità; i territori, tra mancanza di lavoro e sviluppo dell'occupazione; i lavoratori, tra lavoro desiderato e scelte di vita.