
L'atlante di smeraldo
- Editore:
Longanesi
- Collana:
- La Gaja scienza
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Piraccini S.
- Data di Pubblicazione:
- 28 aprile 2011
- EAN:
9788830430082
- ISBN:
8830430080
- Pagine:
- 459
- Formato:
- rilegato
Libro L'atlante di smeraldo di John Stephens
Trama libro
Tre fratelli legati da un destino già scritto, un viaggio oltre le porte del tempo e un libro dal potere immenso e oscuro. “L’atlante di smeraldo” è solo il primo capitolo di una trilogia firmata John Stephens. Già produttore delle serie televisive Una mamma per amica, O.C. e Gossip Girl, l’autore è stato definito un “Narnia-like novel” e infatti le caratteristiche del fantasy alla C.S. Lewis o alla Harry Potter ci sono tutte. Kate, Michael ed Emma hanno passato i primi anni della loro vita da un orfanotrofio all’altro. Sembrano tre fratellini sfortunati invece hanno un dono speciale che non sanno neppure di possedere. Da piccoli, quando sono stati allontanati dai loro genitori, sono stati protetti da un male distruttivo del quale non sono a conoscenza. La verità però sta per essere svelata e la loro vita sta per diventare decisamente più avventurosa. Nella tela intessuta sapientemente da Stephens il lettore rimane invischiato perché un viaggio fatto di magia, amici e nemici, segreti e profezie attende i tre ragazzi. Un piccolo mondo è nelle loro mani e toccherà ai protagonisti riportare gli equilibri dell’universo dalla parte dei buoni. Ingiustamente messo nella categoria della letteratura per i ragazzi, questo libro è sicuramente adatto anche ad un pubblico più vasto, sia per il linguaggio che per i contenuti avvincenti. I tre fratelli di “L’atlante di smeraldo”si fanno scudo l’uno dell’altro, combattono uniti proprio come gli eroi di Narnia o gli allievi di Hogwarts, sono però abbandonati a loro stessi, costretti ad un mondo misterioso, ma affascinati dalla sua magia. Emma non ha mai paura, Michael è il più incredulo e Kate cerca da sempre di difendere l’unica promessa importante della sua vita: proteggere i suoi fratelli ad ogni costo. E’ l’unica ad avere un ricordo dei genitori: la voce delicata della madre e i capelli castani del padre. Un modo di dire, un odore, il colore del cielo fanno scattare in Kate un ricordo casuale della sua vita passata, distante anni luce da quella dell’orfanotrofio. Il ricordo più importante però risale ad una lontana Vigilia di Natale, ad una notte ovattata dalla neve in cui tutto ebbe inizio.
Recensioni degli utenti
Carino - 1 febbraio 2017
Ogni tanto mi piace tornare alla mia prima passione, i libri fantasy. Certo non se ne trovano più come una volta ma questo di John Stephens, primo volume di una trilogia, mi ha fatto ben sperare perché mi ha fatto tornare alle mie letture da ragazzo, quando i fantasy non erano necessariamente infarciti di cuori palpitanti, sorrisi sghembi e denti aguzzi. Un romanzo come quelli di un tempo.
Unico! - 21 maggio 2012
Avvincente come storia. Avventura mozzafiato letto in un solo giorno. Sei sempre con il fiato sospeso, perchè fin dall'inizio il libro cela un mistero, che il lettore vuole ovviamente scoprire, cosicche si fa leggere velocemente. Basato su una storia che potrebbe essere una favola ma reso unico ed eccitante dal fitto mutare degli eventi. Tre fratelli, una storia.
Gran fantasy! - 24 febbraio 2012
La base è abbastanza classica, tre orfani abbandonati a se stessi, un'infanzia difficile, la ricerca di un passato disperso fino alla scoperta di un oggetto magico e meraviglioso che cambierà per sempre le loro vite. Si tratta di una saga, il primo capitolo non è affatto conclusivo, ma mi ha molto invogliato a comprare il seguito, che spero esca prestissimo!
Un bel fantasy - 12 febbraio 2012
Un bel fantasy scritto in modo fluido e coinvolgente. La trama è ben costruita e i personaggi ben delineati. Fin dalle prime pagine ci si lascia catturare dalla vicenda di questi tre fratellini che grazie ad un libro magico riescono a viaggiare nel tempo vivendo così un'avventura mozzafiato in luoghi perduti e con personaggi fantastici.
Veramente un bel fantasy! - 22 gennaio 2012
Ho apprezzato molto questo libro, facente parte di una trilogia, che narra della storia di tre ragazzi alle prese con oscuri e antichi poteri dei quali non erano a conoscenza fino a quando accade qualcosa nella loro vita che li catapulta in questo mondo magico e fantastico. Sicuramente un bel libro fantasy adatto ad adulti e ragazzi!
Meglio il tamtam dei lettori ! - 21 gennaio 2012
Dalla lettura delle prime pagine, mi aspettavo qualcosa di più. Il canovaccio non ha nulla di nuovo né di originale: un po' di Harry Potter, un po' de Il Signore Degli Anelli, un po' di Narnia. La trama non riesce ad essere avvincente fino in fondo, pur provandoci, non è una storia che si è "costretti" a leggere in una notte, si lascia leggere. Una scrittura troppo infantile, solo per bambini e ragazzini, lo vedo meglio come film che come romanzo. Gli manca lo smalto per essere un'avventura Fantasy.