Atala-René di François-René de Chateaubriand edito da SE

Atala-René

Editore:

SE

A cura di:
A. Capatti
Traduttore:
Bontempelli M.
Data di Pubblicazione:
24 ottobre 2003
EAN:

9788877105769

ISBN:

8877105763

Pagine:
176
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Atala-René

L'esotismo di Chateaubriand nasce da una riflessione sulla storia che parte dall'individuo e approda a un patrimonio comune immaginario. "Atala e René" sono inspiegabili senza la Rivoluzione francese: rappresentano la reazione di un aristocratico alla violenza delle idee, la sua ricerca di una nuova etica nel sentimento e nella pietà. Portando il lutto della propria famiglia decimata, scontando a Londra la povertà e l'esilio, Chateaubriand scopre la morte di un mondo selvaggio genericamente qualificato "buono" dall'illuminismo e a tale morte ripara non con la volontà civile ma con l'abbandono alla trascendenza, alla religione. Se la fede domina i suoi personaggi, è per restituire loro una storia che è tensione costante tra mutamento e morte.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

AtalaDi V. Anna-13 febbraio 2011

La Fede non fa per me. O almeno, qusto tipo di Fede. Annientante. No, decisamnte non fa per me. Madri in punto di morte che obblgano a rispettare voti crudeli. Scusate la blasfemia, ma... Chi me lo fa fare? Non mi piace quel tipo di Fede che obbliga, incatena, vede l'uomo come una creatura che giustica le sofferenze in quanto necessarie perché - ehi! - siamo Peccatori. Voi direte che c'è Una sola Fede. Non sono d'accordo. L'unico, finora, che sia riuscito a parlarmi di fede in un modo che sono riuscita ad accettare, rispettare, seppur non condividere, è stato Graham Greene.

Il genio del cristianesimoDi F. Antonino-6 novembre 2010

L' interessante volume, scritto da Chateubriand, sviluppa la trama di entrambi i racconti presso gli ambienti esotici dei nativi d'America, ponendo, all'attenzione del lettore, il senso ed il valore universale della fede cattolica, il cui messaggio travalica le frontiere del Vecchio Mondo ed arriva ad inondare di luce il mondo irrequieto delle popolazioni native d'America. Particolarmente, importante, a tal proposito, risulta essere la figura del missionario, che accoglie Atala ed il suo compagno di fuga, Chactas, presso la sua grotta e che sarà lo strumento di conforto assieme alla fede per la morte di Atala.