Architettura degli elaboratori. Organizzazione dell'hardware e programmazione in linguaggio assembly
- Editore:
Pàtron
- Edizione:
- 5
- Data di Pubblicazione:
- 2012
- EAN:
9788855531474
- ISBN:
8855531476
- Pagine:
- 356
- Formato:
- brossura
Descrizione Architettura degli elaboratori. Organizzazione dell'hardware e programmazione in linguaggio assembly
Architettura degli elaboratori. Organizzazione dell\'hardware e programmazione in linguaggio assembly di Sergio Congiu è rivolto a studenti di un corso universitario di introduzione all\'architettura degli elaboratori; per questo motivo, in questa nuova edizione è stata inserita una sezione con esercizi che permetto allo studente di valutare il livello di comprensione delle nozioni qui esposte e di provare a ripercorrere i ragionamenti utili ad arrivare alle soluzioni; a conclusione del volume, in un\'appendice, vengono riportate le soluzioni degli esercizi e i ragionamenti fatti per arrivarvi.
Il testo di Congiu fornisce una descrizione dei fattori che caratterizzano l\'organizzazione e l\'hardware degli elaboratori e delle istruzioni di macchina contenute nei programmi eseguiti dagli elaboratori. L\'obiettivo del volume è di rendere familiare il linguaggio assembly per il lettore, conoscenza indispensabile se si vogliono comprendere le conseguenze delle scelte che un programmatore può fare nell\'utilizzare le istruzioni di un linguaggio di alto livello.
Architettura degli elaboratori rappresenta un importante strumento e supporto allo studio, grazie anche alla chiarezza e alla continuità espositiva.
Indice
1. La rappresentazione delle informazioni
2. Reti logiche
3. Struttura di un elaboratore
4. Le istruzioni
5. Subroutine e allocazione della memoria
6. Gestione della memoria
7. Sistemi di interruzione
8. Accesso diretto alla memoria (DMA)
9. Tecniche di parallelismo e processori RISC
10. I programmi ASSEMBLER e LINKER
A La codifica ASCII
B Il processore PD32
C Soluzioni degli esercizi
D Bibliografia