Apprendimento CLIL e interazione in classe
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 26 marzo 2018
- EAN:
9788825512618
- ISBN:
8825512619
- Pagine:
- 252
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
Descrizione Apprendimento CLIL e interazione in classe
Il volume focalizza l'attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), con particolare riferimento a alcuni aspetti linguistici e interazionali in ambiente di apprendimento CLIL. La prima parte presenta una panoramica dei principali modelli teorici e descrive lo stato dell'arte della sua diffusione in Europa e in Italia, mettendone in luce alcune potenzialità e alcune criticità. La seconda parte sposta l'attenzione dalla teoria alla pratica in classe, esaminando alcuni aspetti dell'interazione verbale in ambiente CLIL, anche attraverso la prospettiva metodologico-didattica. L'esame dei dati si concentra su alcuni estratti di parlato tratti da lezioni CLIL in lingua inglese svolte nella scuola primaria e in quella secondaria. La prefazione del lavoro è a cura di David Marsh, ideatore dell'acronimo CLIL, con cui l'autrice collabora da tempo.