Apolide di Sabrina Zuccato edito da Montag

Apolide

Editore:

Montag

Collana:
Le Fenici
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2020
EAN:

9788868924232

ISBN:

8868924234

Pagine:
88
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Apolide

Apolide è una persona senza alcuna origine, senza alcun senso di appartenenza, ed è proprio così che si sente Elsa, la protagonista. Ventisei anni e una laurea in Lettere Moderne, non riesce a capire quale sia il suo ruolo nel mondo. Un rapporto complesso con la madre, una relazione burrascosa, l'instabile situazione lavorativa, la fanno sentire estraniata e alienata nei confronti di una società che sembra volerla ripudiare. Apolide è un romanzo di formazione che narra le vicende di una generazione precaria. Introspettivo e profondo, indaga l'animo della protagonista e le relazioni con le persone che la circondano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Apolide
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

LO CONSIGLIO!Di B. Giada-31 marzo 2021

Vi svelo un segreto. La primissima cosa che ho pensato leggendo il prologo è stata: SÍ! Questo è proprio lo stile narrativo che piace a me. Ho continuato entusiasta e incuriosita dalla storia: non mi sono più fermata, tantè che ho presto divorato tutti i capitoli. Le aspettative che mi ero creata fin dalle prime pagine sono state pienamente soddisfatte. La protagonista, Elsa, è una ragazza in cui ci si immedesima con estrema facilità e Sabrina, lautrice, è abile nel farti immaginare ogni cosa, scegliendo le parole più adatte, una ad una, così che tu possa vedere Elsa mentre svolge azioni quotidiane (come pulire casa, lavorare, studiare) , ma anche disperarsi, amare, sperimentare, districarsi dai rovi in cui la vita lha aggrovigliata Sabrina ti lascia la porta aperta per assistere silenziosamente quando Elsa simbatte in emozioni e situazioni a lei estranee, che culmineranno in un risvolto straziante, al punto che le sue battaglie diventano le tue e ci si arrabbia, si ride, ci si interroga, si piange con lei e ci si prepara a rialzarsi, in qualche modo. Personaggi forti sono anche limmancabile mamma e Vittorio: la prima con il suo amore viscerale, il secondo non posso rivelarvelo. Attuale e scorrevole, consiglio caldamente Apolide a un pubblico giovane (ma non troppo) e, in generale, a chiunque sia pronto a farsi scuotere dagli eventi inaspettati e abbia voglia di tornare indietro ai propri ricordi perché andiamo, chi di noi non è stato (almeno inizialmente) Elsa? Infine, sebbene non conosca Sabrina di persona, mi sembra già di esserle amica: lho sentita vicina attraverso il suo scritto, sia nel racconto che nei ringraziamenti; specialmente in questi ultimi, poiché dapprima spiega come è nato il romanzo, poi si concentra sulle persone che le sono accanto, dando a ciascuno il giusto peso e riconoscimento: è una cosa che amo, da lettrice e da autrice.