Antropologia culturale di Conrad P. Kottak edito da McGraw-Hill Education

Antropologia culturale

Collana:
College
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2008
EAN:

9788838665172

ISBN:

8838665176

Pagine:
318
Acquistabile con la

Descrizione Antropologia culturale

Frutto degli oltre quarant'anni di esperienza didattica e di ricerca dell'autore, "Antropologia culturale" illustra i fondamenti della disciplina con l'obiettivo di rappresentare un'accurata e aggiornata introduzione all'antropologia culturale, facilmente accessibile per approccio e impianto didattico. Il testo si articola in tre parti. La Parte prima presenta l'antropologia come una disciplina integrata che esamina la diversità umana, biologica e culturale, nello spazio e nel tempo. La Parte seconda analizza in che modo la diversità socioculturale si manifesta e si esprime in ambiti come la lingua, i sistemi economici e politici, la famiglia e la parentela, il matrimonio, il genere, la religione e le arti. Nella Parte terza vengono esaminate le trasformazioni dei principali ambiti della vita culturale e le loro espressioni nel mondo moderno. Conclude il testo un Atlante antropologico: 7 mappe a colori che coprono gli aspetti più importanti degli studi antropologici. Il testo è corredato da un ricco apparato pedagogico, che aiuta il lettore a uno studio critico, appassionandolo alla materia con spunti di riflessione e approfondimento. L'edizione italiana è il risultato di un profondo lavoro di adattamento, in accordo con le differenze culturali e linguistiche esistenti tra la società americana e la nostra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Antropologia culturaleDi D. Pietro-24 settembre 2011

è molto raro che un manuale di qualsiasi disciplina coinvolga pienamente il lettore ma questo meraviglioso manuale di Antropologia culturale è una grande eccezione! Scritto dall'antropologo Kottak che mette a disposizione la sua grande esperienza, sono state aggiunte alcune parti da vari antropologi italiani.

Antropologia culturaleDi M. Marta-20 marzo 2011

Introduzione all'antropologia: è ormai appurato che gli uomini, a differenza degli animali, dipendono per la propria sopravvivenza molto più dalla cultura che dai geni. Infatti, alla nascita il genoma di un essere umano non possiedile informazioni necessarie per fargli adottare automaticamente determinati comportamenti che sono invece indispensabili per poter far fronte al mondo circostante. L'uomo dunque nasce "nudo" e non solo dal punto di vista strettamente letterale del termine. Esso inoltre è fra gli animali, quello che necessita di più tempo per le cure, dal momento della nascita. Il nostro codice genetico ci predispone a compiere una serie di operazioni che sono infinitamente più complesse di quelle effettuabili da qualsiasi altro animale, ma non ci indica quali operazioni dovremo compiere. Molte delle nostre azioni o credenze derivano dunque da qualcosa che ci viene insegnato dal gruppo in cui viviamo, e che a sua volta è frutto di una lunga storia di rapporto con l'ambiente.