L' animatore della comunicazione e della cultura. Alla luce del direttorio «Comunicazione e missione»
- Editore:
Paoline Editoriale Libri
- Collana:
- Fede e comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 10 gennaio 2006
- EAN:
9788831529891
- ISBN:
8831529897
- Pagine:
- 132
- Formato:
- brossura
Descrizione L' animatore della comunicazione e della cultura. Alla luce del direttorio «Comunicazione e missione»
Il Direttorio, Comunicazione e missione traccia il profilo dell'animatore della comunicazione e della cultura nel capitolo sesto (articoli 121-142) e propone percorsi per la formazione specifica di questa nuova figura pastorale. F. Mastrofini, partendo appunto da questo capitolo del Direttorio, inscrive questa figura in una duplice ottica: quella della pervasività dei media e quella del binomio cultura-comunicazione; e lo fa con indiscussa competenza. È sperimentato da tutti quanto i media, specie la televisione, invadono la nostra vita. Permane l'interrogativo: con quale valenza culturale? Senza enfatizzare il mondo dei media e senza demonizzarlo, l'autore presenta la figura del "comunicatore", ne indica competenze e compiti, ne presenta l'afflato comunicativo. Se ne ricava un profilo "alto" ma non irraggiungibile. Il mondo cattolico, e anche il mondo laico, offrono ottime possibilità di formazione, che l'autore presenta puntualmente (vedi capitolo secondo). Occorre investire tempo e mezzi economici per preparare gli animatori di comunicazione sociale, ma soprattutto occorre cambiare mentalità.