Anima di Natsume Soseki edito da SE

Anima

Editore:

SE

Traduttore:
Spadavecchia N.
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2015
EAN:

9788867231775

ISBN:

8867231774

Pagine:
232
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Anima

"Fin dalle sue più lontane origini c'è, nella cultura orientale, una forte tendenza a rifuggire dalle complicazioni volgari della vita sociale per cercare rifugio entro la natura serena. La nostra parola giapponese Bunjin, letterato, rimane avvolta da un sentore di eremitaggio. Si dice: 'Vivere in armonia con il fiore, l'uccello, il vento, la luna'. Si dice anche: 'Il vento e la corrente'. E queste due parole, per così dire, racchiudono tutta la nostra estetica. Tale è anche la prima tendenza di Soseki, che si esprime in lui non in una forma facile e popolare, ma nella sua essenza più profonda. E probabilmente essa avrebbe definitivamente isolato Soseki dal consorzio civile, se non vi fosse stata in lui un'altra tendenza, quella infinitamente umana, che, a tratti, fa dell'eremita-letterato un romanziere nel senso occidentale del termine. La portata dell'opera di Soseki lo attesta. E tuttavia, inestricabile contraddizione, mai il successo dei suoi romanzi più umani ha potuto far discendere Soseki da quelle altezze solitarie da cui l'eremita che era in lui guardava il genere umano. È questo il duplice movimento in cui Soseki non ha mai potuto impedirsi di oscillare. 'Anima', uscito nel 1914, è un romanzo di genere psicologico. Verso la fine si trova questa frase: 'La sola cosa profonda che io abbia sentito è il peccato che grava sull'uomo'. Per avere profondamente sentito questo peccato, un uomo si rinchiude nella solitudine, e finisce per uccidersi." (Tanika Tetsuzo)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 23.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Le anime per SosekiDi F. Pierandrea -21 maggio 2012

Narratore giapponese del tardo Ottocento e inizio Novecento, Soseki in questo lavoro riporta la relazione classica tra maestro e discepolo, trasportandola però su un piano di elevata tensione, tutto nuovo e particolare. Una colpa inconfessabile complica il loro rapporto, mentre le riflessioni del maestri si fanno, via via, sempre più oscure e complesse. Interessante lettura!

AnimaDi T. Carolina-6 dicembre 2010

Storia tragica e bellissima, narrata col classico metodo delle scatole cinesi. Considerato un classico in Giappone. Soseki fu un autore potentemente di controtendenza, riuscendo ad essere al contempo potentemente "commerciale". Anche in questo caso la storia è avvincente, ma narrata con tocco lieve e molta leggerezza.