Andare per monasteri di Lucetta Scaraffia edito da Il Mulino

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Andare per monasteri

Lungo la penisola, monasteri medievali, costruiti come fortezze, hanno difeso civiltà, accolto pellegrini, celebrato la grandezza di dinastie aristocratiche. Ci sono poi monasteri rinascimentali e barocchi, e anche edifici nuovi che testimoniano della recente rinascita monastica. Da Novalesa a Camaldoli, da La Verna a Subiaco e Praglia, da Rosano a Campello, a Grottaferrata: l'itinerario si snoda fra luoghi storici e luoghi recenti del monachesimo italiano, tutti animati da una vita spirituale autentica. Un richiamo forte, una atmosfera di raccoglimento e una promessa di elevazione interiore, capaci, come a Bose, di attrarre anche persone che non si riconoscono nella fede. "Tutta questa pioggia proprio non ci voleva! Ma nessuna paura, ragazzi, oggi non potremo andare in Prato della Valle ma ci andremo venerdì prossimo! I due minireporter lab vengono spostati: ci vediamo il 29 maggio e il 5 giugno. Intanto facciamo tutti la danza del sole!
Dentro ai luoghi sacri si respira un’aria di spiritualità, di qualcosa di non definito, ma avvolgente. Lucetta Scaraffia in Andare per monasteri esplora e analizza questa magica atmosfera in un percorso incredibile, tra luoghi sperduti o a portata di mano, nella nostra Italia magnifica e sconosciuta. Da Novalesa a Camaldoli, da La Verna a Subiaco e Praglia, da Rosano a Campello, a Grottaferrata l’itinerario si snoda tra luoghi storici e luoghi recenti del monachesimo italiano. Anche chi non ha fede, chi non crede, potrà trovare in questi monasteri un raccoglimento e una promessa di elevazione interiore capaci di condurci oltre, di farci guardare il mondo con un occhio che va al di là, ci stupisce e ci sorprende. Il silenzio, il ritmo delle giornate sempre uguale e stabilito da millenni, accoglie il visitatore e lo sorprende in una vita spirituale autentica. Monasteri medievali, costruiti come fortezze che hanno difeso civiltà, combattuto contro i nemici, celebrato la grandezza di dinastie aristocratiche. Ci sono poi i monasteri rinascimentali e barocchi: da Novalesa a Camaldoli, da La Verna a Subiaco e Praglia, da Rosano a Campello, a Grottaferrata fino a quello bellissimo e spirituale di Bosa. Lucetta Scaraffia, docente di storia della Sapienza e già approdata alla dimensione della fede con Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia o Loreto, ci conduce attraverso le pagine di Andare per monasteri ad un vero e proprio cammino della fede, dove tutto, dalla conformazione degli spazi sino ai vestiti dei frati ci riporta verso Dio. "

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Andare per monasteri