Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali. Costumi sociali e risorse economiche per una politica di sviluppo sostenibile del territorio
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Studi statistici per il turismo
- Data di Pubblicazione:
- 2004
- EAN:
9788871782010
- ISBN:
8871782011
- Pagine:
- 250
- Formato:
- brossura
Descrizione Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali. Costumi sociali e risorse economiche per una politica di sviluppo sostenibile del territorio
Il presente volume raccoglie i primi contributi dei partecipanti alla ricerca cofinanziata dal MIUR, 'Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali, costumi sociali e risorse economiche per una politica di sviluppo sostenibile del territorio', presentati alle giornate di studio sul tema che si sono svolte a Palermi il 15 e 16 ottobre 2004. Tali giornate di studio rappresentano il primo incontro di tutti i componenti della ricerca ovvero i ricercatori di quattro sedi delle Università nel territorio nazionale (Bologna, Milano, Palermo e Udine) nonché di studiosi del turismo presso enti di ricerca quali l'ISTAT e l'Ufficio Italiano Cambi. I lavori presentati riflettono le specificità di ogni gruppo locale di ricerca, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda il metodo adottato. Sebbene si dia un doveroso e importante ruolo al contesto generale che ha animato ed anima la ricerca, le unità coinvolte analizzano problematiche turistiche a livello locale (regionale e sub-regionale). Ornella Giambalvo è professore associato di Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo. Si occupa prevalentemente di problemi inerenti le indagini campionarie e di tecniche per la costruzione di indicatori. Anna Maria Parroco è professore straordinario di Statistica sociale nella Facoltà si Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Di recente si è impegnata nello studio di temi inerenti la customer satisfation e il settore turistico.