€ 29.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Ambito 5. Francese

Ambito 5. Francese

di Rosanna Calvino, Miriam Ebani

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Questo nuovo manuale di preparazione alla prova scritta ed orale per l’insegnamento nell’Ambito 5 relativo alle classi di concorso A245 - Francese nella Scuola secondaria I grado e A246 - Francese nella Scuola secondaria II grado, segue fedelmente le indicazioni delle Avvertenze generali alle prove d'esame e del Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 per tali classi di concorso.

La trattazione manualistica è articolata in:
• Metodologie e tecniche della didattica, sintetizza i principali punti delle Avvertenze generali (Ordinamento scolastico, Didattica, Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Sistemi di valutazione);
• Français, interamente in lingua (per i candidati dell’Ambito 5, infatti, la prova si svolge interamente in lingua straniera). La sezione Histoire de la littérature française, riporta la storia della letteratura francese dalle origini ai nostri giorni: dopo l'inquadramento del contesto sociale e culturale di ciascun periodo storico, il testo presenta brevi note biografiche e l’analisi delle principali opere dei maggiori autori della letteratura francese;
• Un’ulteriore sezione è invece dedicata alla didattica delle lingue straniere: dopo la ricostruzione, sempre in lingua francese, delle figure più salienti della storia della pedagogia, il testo analizza la glottodidattica e le principali metodologie d’insegnamento delle lingue straniere (con particolare riferimento al FLE - Français Langue Étrangère);
e offre esempi di lezione simulata in cui riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, ed esplicita le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

Il testo sintetizza i principali punti della politica linguistica e i relativi programmi e progetti dell’Unione Europea e del Consiglio Europeo (con particolare riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

In Appendice riporta le Indicazioni Nazionali e le Linee guida dei curricoli dei vari ordini e gradi rilevanti per l’insegnamento delle lingue straniere (aggiornate alle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione di settembre 2012).