Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Biblioteca paperbacks
- Data di Pubblicazione:
- 2 settembre 2022
- EAN:
9788815299536
- ISBN:
881529953X
- Pagine:
- 480
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comportamento degli animali
Libro Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale di Giorgio Vallortigara
Trama libro
«Trovo che le cose interessanti nella scienza (e altrove) dimorino con maggiore agio nei territori di confine» È possibile conoscere gli animali attraverso la loro mente? Questo volume, partendo dalla constatazione che le menti quali oggi le conosciamo sono il prodotto di milioni di anni di evoluzione biologica, analizza in dettaglio i meccanismi della percezione, della memoria e del pensiero negli animali e nell'uomo in una prospettiva comparata. L'idea che i processi cognitivi siano prima di tutto specializzazioni adattive, cioè meccanismi forgiati dalla selezione naturale per la soluzione degli specifici problemi che gli organismi hanno incontrato nel proprio ambiente, diventa il fondamento per la comprensione delle menti come fenomeni naturali.
Recensioni degli utenti
Altre menti - 20 maggio 2011
Complesso e profondo, lettura che non è possibile prendere sottogamba. Il libro di Vallortigara non fa sconti; non è un testo che si possa leggere distrattamente in una sala di attesa, chiede la vostra attenzione e il vostro impegno; qui si indaga serratamente su cosa sia l'altro, cosa sia la mente. Lo sforzo sarà compensato; il resoconto di questa indagine, che ha per certi aspetti il ritmo implacabile di un assedio e nel contempo è pervaso di una sorta sobria nonchalance, riporta affermazioni, fatti e scoperte su cui sarà impossibile non indugiare con l'intuizione di aver trovato qualcosa di importante.
Ricco e chiaro - 12 luglio 2010
Testo perfetto per indagare la cognizione animale in modo comparato. Estremamente approfondito e ricco di riferimenti bibliografici. Ogni affermazione è supportata dall'esposizione da studi e esperimenti esposti in modo chiaro e semplice. Particolare attenzione è posta alle basi anatomiche delle funzioni indagate nelle diverse specie animali.