L' alienista di Joaquim Machado de Assis edito da Lindau

L' alienista

Editore:

Lindau

Collana:
L'isola
Traduttore:
Segre Giorgi G.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2002
EAN:

9788871803890

ISBN:

8871803892

Pagine:
96
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' alienista

Nella cittadina di Itaguai, secondo quanto riferiscono le cronache, Simao Bacamarte, il più grande medico del Brasile, del Portogallo e della Spagna, studia la follia, ne definisce e ne descrive la natura, e naturalmente la cura. Attorno a lui si muove un piccolo universo composito, che di volta in volta lo asseconda, lo ostacola, più spesso lo usa secondo le mutevoli convenienze di ciascuno.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

L'alienistaDi r. Giuseppe-14 febbraio 2011

Ho subito consigliato agli amici quest'opera da me scoperta, è come un pugno nello stomaco. Parte un po' lento, ma poi la narrazione si fa decisamente scorrevole e la storia prende. Bella l'ambientazione nella New York fine ottocento: si sente il gran lavoro di documentazione svolto dall'autore. L'ho iniziato con grandi aspettative: in parte deluse dai personaggi un po' stereotipati.

EmozionanteDi C. Lia-4 dicembre 2010

Ottimo thriller di stampo psicologico ambientato nella New York di fine 800. I personaggi sono molto ben caratterizzati (davvero affascinante la figura dell'alienista) e la vicenda intriga sin dalla prima pagina. L'unica pecca che non mi permette di assegnarli le 5 stelline è il piglio troppo "moderno" con cui la storia viene narrata, che se da un lato rende la scrittura molto scorrevole dall'altro mi è parso poco credibile considerato che la voce narrante è un cronista giudiziario del periodo. In ogni caso, uno dei migliori romanzi nel suo genere.

L'alienistaDi b. alfio-3 novembre 2010

Un romanzo bellissimo, anche per l'ambientazione storica (New York di fine '800) nella quale si svolge. Avvincente, ben scritto e strutturato, belle le descrizioni e ricostruzioni psicologiche per individuare l’assassino Per chi ama il genere è assolutamente da leggere; l’unico neo è il finale troppo affrettato e fin troppo semplice.