Albero e foglia di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Albero e foglia

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Saba Sardi F.
Data di Pubblicazione:
12 luglio 2000
EAN:

9788845290442

ISBN:

8845290441

Pagine:
229
Acquistabile con la

Trama Albero e foglia

Il libro contiene alcune fiabe di J. R. R. Tolkien, precedute da un saggio sulla fiaba. Accostare la saggistica e la narrativa di Tolkien non vuol dire giustapporre due settori della sua attività, ma offrire due profili diversi dello stesso scrittore. Sia nella critica che nel racconto di Tolkien si nota la stessa grande e tipica qualità: la serietà del mistico e del metafisico è sempre mediata dall'umorismo, come è sempre filtrata dall'erudizione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Per gli amanti di TolkienDi T. laura-2 dicembre 2010

Albero e foglia raccoglie tre opere: Albero e Foglia, Fabbro di Wootton Major e Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm. Albero e foglia a sua volta contiene un saggio: "Sulle fiabe", pensiero di Tolkien su questo genere narrativo, e "Foglia, di Niggle", racconto della vita del pittore Niggle. Il Fabbro di Wootton Major narra della Sagra dei Bambini Buoni, della Grande Torta preparata da Mastro Cuciniere e del bambino chiamato Fabbro. Mentre Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm è un poema epico della battaglia fra gli inglesi (comandati da Beorhtnoth Duca di Essex) e i vichinghi nel 991. A mio parere vale la pena leggerlo anche solo per la storia di Foglia di Niggle. Davvero splendido.

Saggio stupendoDi A. Giuseppe-6 agosto 2010

Bellissimo e poetico saggio sulla fiaba e sull'evasione riccamente accompagnato da altresì splendide fiabe scritte da Tolkien.