L' affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri di Valerio Varesi edito da Sperling & Kupfer

L' affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri

Data di Pubblicazione:
6 novembre 2007
EAN:

9788860611888

ISBN:

8860611881

Pagine:
270
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri

Ghitta, l'anziana titolare di una pensione nel centro storico di Parma, viene trovata assassinata nel suo appartamento. Il commissario Soneri, incaricato del caso, inizia senza troppo entusiasmo un'indagine che lo spinge a ripercorrere una parte dolorosa del suo passato. Proprio da Ghitta aveva conosciuto la moglie Ada, persa prematuramente. L'inchiesta apre uno squarcio sulla vita della vecchia che, ricchissima, non aveva solo trasformato la pensione in un albergo a ore frequentato dai notabili della città, ma si era arricchita praticando aborti clandestini e con un'attività di "medicona" con cui aveva raggirato molti sprovveduti. E la stessa Ada aveva avuto rapporti con lei.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'affittacamereDi I. Alice-20 luglio 2011

Questo è uno dei più bei romanzi sentimentali che abbia letto dall'inizio dell'anno: la prosa di Varesi, come più volte sottolineato, è elegante ma semplice, incisiva ed efficace, capace di tratteggi poetici, sensibile e profonda nell'evidenziare l'emotività dei personaggi, cinica e realistica quando sfida la società odierna evidenziandone i contrasti e i compromessi a cui deve scendere per mantenere la sua patina di perbenismo, malinconica ma senza pietismo nel scoperchiare un passato immancabilmente colluso con il presente, empatica e figurativa nel rendere le atmosfere dentro cui la trama si sposta. In poche parole, perfetta per quello che racconta. L'abito poliziesco di cui si veste la storia è un cappotto comodo e accogliente, un capo vistoso e griffato sotto cui si celano le parti più interessanti e che danno le maggiori soddisfazioni di lettura: sottovesti aderenti che nascondono la parte più vulnerabile della struttura, l'ultimo baluardo di cui si spoglia l'anima del protagonista per mettere a nudo la sua sensibilità e i suoi conflitti interiori. Tra i meandri di una città tratteggiata intimamente ma senza retorica, in cui la lotta armata e gli ideali che l'alimentavano si sono lentamente accomodatati sulle poltrone degli intrallazzi politici e istituzionali, dentro una Parma vissuta di notte, in mezzo ai suoi vicoli e alla sua nebbia, il romanzo di Varesi offre lucidi spunti di denuncia sociale, vita quotidiana e profonde riflessioni; l'autore, dalla penna sempre elegante e intelligente, usa i suoi occhi per osservare un presente che cambia alla velocità della luce, fagocitando nel suo ritmo incessante ogni ricordo e ogni piacevole nostalgia del tempo passato. Di buon livello è anche la parte mistery, ben articolata e coerente, ottimo espediente narrativo per affondare il coltello in una realtà dalla patina luccicante ma che contiene al suo interno i tratti distintivi della società.

IntriganteDi g. cristina-19 marzo 2011

Nuova indagine del commissario Soneri reso celebre dalla fiction televisiva. Nella Parma del commissario viene trovato il cadavere di un'affittacamere, che ricorda la giovinezza del commissario Soneri. Con la consueta maestria Varesi ha scritto questo bel giallo.