Adolescenti in punta di penna. Scopri ciò che tuo figlio non dice di sé attraverso l'analisi della sua grafia di Claudia Pomoni edito da Apogeo

Apogeo

Collana:
Urra
29 gennaio 2014

885033284X

Argomento:
Grafologia

Descrizione Adolescenti in punta di penna. Scopri ciò che tuo figlio non dice di sé attraverso l'analisi della sua grafia

Spesso gli adulti si sentono esclusi dalla vita e dalle relazioni dell'adolescente, che non parla, non comunica, rifiuta il confronto e il dialogo. A volte accade che mamma o papà si riducano a frugare letteralmente nella loro stanza alla ricerca di scritti e diari segreti. Ma non è necessario sbirciare la vita di un figlio dal buco della serratura. La chiave per aprire la porta, conoscerlo, sapere come sta e se ha davvero qualche problema è sotto i nostri occhi: ogni ragazzo scrive, tutti i giorni, sui quaderni di scuola; quaderni che lascia in casa, in bella vista. E sono proprio questi quaderni che possono parlare, svelare chi è quel ragazzo e come sta; fornire gli strumenti per capirlo meglio e ricostruire il filo del dialogo. La scrittura parla, sempre. Certo, occorre imparare ad ascoltarla, e lo si può fare attraverso la grafologia. Senza la pretesa di formare uno stuolo di grafologi, Claudia Pomoni guida a sviluppare l'occhio e la sensibilità grafologica, la capacità di percepire se una scrittura "funziona" ed è armonica o, al contrario, se presenta difficoltà e segnali che devono allarmare. Con l'analisi di scritture che ripercorrono la "carriera" scolastica dei ragazzi dall'inizio delle elementari all'università, mostra l'evolversi della grafia fin dalle prime fasi dell'apprendimento, perché soltanto conoscendo il bambino che è stato, è possibile comprendere l'adolescente che è e l'uomo che sarà.

Fuori catalogo - Non ordinabile