Accelerando di Charles Stross edito da Armenia

Accelerando

Editore:

Armenia

Traduttore:
Proietti S.
Data di Pubblicazione:
28 Ottobre 2007
EAN:

9788834420102

ISBN:

8834420101

Pagine:
413
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Accelerando

Un futuro diverso, molto diverso, ci attende. Grazie alle nuove tecnologie, intorno al 2010, l'economia globale è in ripresa. Al passo - sempre più accelerato - delle nuove informazioni, tutto progressivamente cambia: corpi, menti, società, politica ed economia. Ad affrontare il nuovo mondo sono (nelle nove sezioni che compongono "Accelerando") tre generazioni della famiglia Macx, che coprono tutto il corso del Ventunesimo secolo. Manfred Macx sa capire quali sono le idee che contano: le inventa, le manipola e le fa circolare. È lui, ora, nella posizione migliore per comprendere il mistero che si affaccia dallo spazio, proprio nel momento in cui avverte l'approssimarsi di un punto di svolta allo stesso tempo evolutivo, sociopolitico e tecnologico. Ancora di più, le vite di Amber, figlia di Manfred e pilota spaziale, e quella di Sirhan, figlio di Amber e storico, saranno immerse negli incessanti mutamenti e conflitti, ormai universali, determinati dalla nuova "postumanità". In un vertiginoso tour de force di idee e invenzione linguistica, incontriamo lo sconvolgente evento della singolarità, che modificherà il tessuto stesso dell'universo, aprendo la strada a strane, nuove forme di intelligenza, naturale e cibernetica, aliene e terrestri, individuali e collettive. In un omaggio a tanta fantascienza scritta e cine-televisiva, la galassia "postumana" risultante sarà il teatro epico per dilemmi antichi e scenari imprevedibili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

AccelerandoDi G. Tommaso-23 Febbraio 2011

Ottimo per cominciare la conoscenza di questo autore. Non mi capitava da tempo di leggere uno scritto così rivoluzionario, folle e visionario. Stross si colloca a metà strada di precedenti illustri come "Infinito" di Stapledon e "Anni senza fine" di Simak, intessendo un mini-ciclo di racconti, strettamente connessi e in continuità che, attraverso la storia di una famiglia altamente disfunzionale, narrano in modo assurdamente visionario ma verosimile la ventura (da taluni auspicata) singolarità tecnologica, che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di umanità. Non un'opera di semplice evasione dunque, ma un complesso affresco sociologico-tecnologico che immerge in lettore in un universo per certi versi totalmente alieno eppure così prossimo nel tempo.

AccelerandoDi C. Marco-3 Gennaio 2011

Affresco realistico di un possibile (e plausibile) scenario post-singolarità. Scrittura asciutta e scorrevole in un romanzo ricco di idee.