530 domande di diritto costituzionale e pubblico edito da Edizioni Giuridiche Simone

530 domande di diritto costituzionale e pubblico

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2013
EAN:

9788824439190

ISBN:

8824439195

Pagine:
240
Formato:
brossura
Argomenti:
Diritto privato, diritto civile: opere generali, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione 530 domande di diritto costituzionale e pubblico

Questo volume offre numerosi esempi di quesiti proposti ad esami e concorsi. Per rispondere a tutte le potenziali esigenze di preparazione, ciascuna parte del volume comprende due tipologie: quesiti a risposta sintetica e quesiti a risposta multipla. Per ogni domanda a risposta sintetica viene anche indicato il livello di difficoltà (Facile, Medio, Difficile), nonché le eventuali domande collegate che il docente potrebbe formulare per testare più approfonditamente la preparazione del candidato. In generale la "funzione del quesito" è di testare l'attenzione dell'interlocutore, indurlo al ragionamento e, quindi, in sede di prova dare una risposta più attenta e meditata. Questo processo mentale si mostra molto stimolante perché, oltre a destare la memoria delle cose apprese, spinge anche alla riflessione e spesso al confronto tra i singoli argomenti d'esame. Mentre, dunque, il "manuale" si ferma prevalentemente ad esporre il "come" dei momenti più salienti di una disciplina, il "quesito", per la sua forma comunicativa, tende ad aprire vie più remote di conoscenza dell'argomento evidenziandone anche il "perché", ovvero il suo significato più profondo. Quasi come con una check list, la lettura di questo volume consente, dunque, di "testare" il livello di studio raggiunto, colmare eventuali lacune e prendere dimestichezza con le più avanzate e applicate tipologie di test. Frutto della oltre quarantennale esperienza delle Edizioni Giuridiche Simone, questo volume offre numerosi esempi di quesiti proposti ad esami e concorsi.
Per rispondere a tutte le potenziali esigenze di preparazione, ciascuna parte del volume comprende due tipologie: quesiti a risposta sintetica e quesiti a risposta multipla.
Per ogni domanda a risposta sintetica viene anche indicato il livello di difficoltà (Facile, Medio, Difficile), nonché le eventuali domande collegate che il docente potrebbe formulare per testare più approfonditamente la preparazione del candidato.
In generale la «funzione del quesito» è di testare l’attenzione dell’interlocutore, indurlo al ragionamento e, quindi, in sede di prova dare una risposta più attenta e meditata.
Questo processo mentale si mostra molto stimolante perché, oltre a destare la memoria delle cose apprese, spinge anche alla riflessione e spesso al confronto tra i singoli argomenti d’esame.
Mentre, dunque, il «manuale» si ferma prevalentemente ad esporre il «come» dei momenti più salienti di una disciplina, il «quesito», per la sua forma comunicativa, tende ad aprire vie più remote di conoscenza dell’argomento evidenziandone anche il «perché», ovvero il suo significato più profondo.
Quasi come con una check list, la lettura di questo volume consente, dunque, di «testare» il livello di studio raggiunto, colmare eventuali lacune e prendere dimestichezza con le più avanzate e applicate tipologie di test.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti