Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. Potere e poesia della matematica di Michael Guillen edito da TEA

Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. Potere e poesia della matematica

Editore:

TEA

Edizione:
5
Traduttore:
Benedetti M.
Data di Pubblicazione:
20 giugno 2003
EAN:

9788850204397

ISBN:

8850204396

Pagine:
304
Formato:
brossura
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. Potere e poesia della matematica

Convinto che la matematica sia una sorta di linguaggio poetico, l'autore, nello scrivere questo saggio, ha raccolto un'ardua sfida: illustrare e "tradurre" per i "non esperti" il fondamentale apporto di cinque geni indiscussi (Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein) ai vari campi del sapere scientifico, tratteggiando nel contempo una ricostruzione delle loro vicende umane e professionali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

AvvincenteDi f. francesco paolo-14 novembre 2012

Sì, proprio avvincente questa avventura che conduce il lettore a seguire le vicende di cinque grandi scienziati verso altrettante "intuizioni" che hanno rivoluzionato il modo di concepire la realtà ed hanno avuto conseguenze che hanno cambiato il mondo. Per chi coglie la portata di queste intuizioni...Ne coglie anche la poesia!

Un libro per tuttiDi T. Roberto-9 marzo 2012

Il libro è diviso in 5 capitoli, ognuno dei quali descrive brevemente come il protagonista sia arrivato alla scoperta della "sua" legge. Non è un libro per "addetti ai lavori", è divulgativo, di facile comprensione, e racconta anche aneddoti della vita dei 5 scienziati. Newton, Bernouilli, Faraday, Clausius e Einstein facili ed avvincenti. Da leggere!

Adatto ai profaniDi P. MARIACRISTINA-30 maggio 2011

Narra di cinque importanti scienziati che hanno contribuito fortemente al progresso dell'umanità con le loro scoperte. Ogni capitolo spiega un equazione e per ognuna di queste vi è la narrazione della vita dello scienziato e del processo matematico che gli ha consentito di arrivare, di passaggio in passaggio, all'equazione finale. VENI, VIDI, VICI si alternano in ogni capitolo, appassionando il lettore e coinvolgendolo quasi la scoperta fosse sua. Una lettura un po' diversa, sicuramente piacevole

Per riconciliarsi con la fisica e la matematicaDi A. Irene-5 maggio 2011

È un libro sicuramente consigliato per coloro che hanno bisogno di riconciliarsi con la matematica e la fisica. L'approccio è molto interessante perchè, oltre a raccontare alcuni eventi della vita di cinque grandi pensatori e scienziati, si preoccupa di contestualizzare le loro scoperte nel periodo storico di riferimento. Nel complesso è ben scritto, scorrevole e si legge bene come un romanzo.

Da leggere!Di R. Ferdinando-18 luglio 2010

Libro molto chiaro che descrive mmomenti delle vite di personaggi importanti come Newton,Faraday e altri.E' un testo appassionante ma per gli amanti dei libri di divulgazione scientifica non sarà un libro di ricchi contenuti.Nonostante lo consiglio a tutti.