300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori di Ottavio Cirio Zanetti edito da ERGA

ERGA

7 settembre 2021

Acquistabile con o la

Descrizione 300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori

Questo volume raccoglie 300 recensioni di film che Ottavio Ciro Zanetti (1983-2020) ha pubblicato sulla sua rubrica settimanale di critica cinematografica per la testata on-line "inpiù.it". Raccoglie anche saggi più lunghi: quello preveggente sulla fortuna delle serie televisive di alta qualità, come Mad Men, quello su Hitchcock, inedito, oltre a quelli su Federico Fellini, che Ottavio, invitato al convegno organizzato dall'Università di Toronto, ha fatto in tempo a scrivere e che è stato letto nell'ottobre 2020 in sua memoria. Da "Benur" (senz'acca) di Massimo Andrei (recensione del gennaio 2013) a "I due Papi" di Fernando Meirelles (recensione del 9 gennaio 2020), 7 anni di arguzie, curiosità, collegamenti, passando per una miriade di titoli vecchi e nuovi che a chiunque farà piacere scoprire o riscoprire. Ottavio era uno spettatore onnivoro, precoce, regista, sceneggiatore e documentarista, sapeva cogliere e descrivere i particolari. Sosteneva che lo spettatore si perdesse un bel pezzo di film alzandosi ai titoli di coda, e raccontava i film per stimolarci a inventare, a costruire altre storie, per andare altrove, in un gioco di realtà e finzione che diventa dichiarazione d'amore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro 300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori