100 domande sulle cure palliative di Anna De Santi, Italo Penco edito da SEEd
libro più venduto

100 domande sulle cure palliative

Editore:

SEEd

Data di Pubblicazione:
2022
EAN:

9788897419815

ISBN:

889741981X

Pagine:
144
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione 100 domande sulle cure palliative

Nel nostro Paese si rende necessario avviare un cambiamento culturale in grado di coinvolgere non solo gli operatori, ma anche tutti coloro che devono iniziare a fare i conti con l'aumento delle malattie croniche e il "tanto temuto fine vita".La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni "personali" e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle Cure Palliative.Questo testo, che fa parte della collana SEEd "100 domande", costituisce una formula efficace che risponde all'esigenza di far conoscere a tutti, compresi gli operatori sanitari, le basi delle Cure Palliative, ancora oggi poco diffuse e non pienamente applicate.
Sebbene le Cure Palliative rappresentino l’approccio di cura più adatto per migliorare la qualità di vita e alla fine della vita, non tutti le conoscono ancora nella giusta forma a livello nazionale e internazionale.
Il libro, che si compone di 5 sezioni (Aspetti generali, Gestione della sofferenza, Consapevolezza, Relazione di cura, Comunicazione), permette a tutti di acquisire una migliore conoscenza della materia e ai professionisti sanitari impegnati in strutture non specialistiche in Cure Palliative di trovare risposte ai quesiti che spesso si pongono o che gli vengono posti da pazienti e familiari.
Alcuni esempi di domande:
- Il termine “palliativo” è sinonimo di inutile?
- Quali sono le finalità e le caratteristiche delle Cure Palliative?
- Come si compone l’équipe di Cure Palliative e quale ruolo hanno: il medico di medicina generale / l’infermiere / lo psicologo / l’assistente sociale / l’OSS / il volontario
- Che differenza c’è tra terapia del dolore e Cure Palliative?
- Che cos’è la sedazione palliativa?
- Che cosa si intende per suicidio medicalmente assistito?
- Che cosa si intende per eutanasia?
- Come è cambiato il fine vita rispetto al passato?
- Qual è la differenza tra curare e prendersi cura?
- Che cosa sono le DAT?
- Come dovrebbe avvenire la comunicazione nel percorso di cura?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro 100 domande sulle cure palliative
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti