Il vile agguato. Chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna di Enrico Deaglio edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Il vile agguato. Chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
22 maggio 2013
EAN:

9788807881763

ISBN:

8807881764

Pagine:
167
Formato:
brossura
Argomento:
Assassini politici
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Il vile agguato. Chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna

A Paolo Borsellino, spazzato via venti anni fa da un'autobomba sotto casa di sua madre, in via D'Amelio a Palermo, piaceva citare dal Giulio Cesare di Shakespeare la frase secondo cui "è bello morire per ciò in cui si crede. Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola". Il fatto è che l'omicidio di Borsellino è ormai diventato uno di quei buchi neri della storia italiana, simile in questo al rapimento Moro, in cui come in un gorgo si annodano e si raccolgono tutti i misteri, i protagonisti, le inconfessabili verità di un paese che ha sempre avuto molto da nascondere, in primo luogo a se stesso. "Questo è stato il destino del nostro eroe; e l'Italia non è un paese per eroi. La ricerca della verità sul suo assassinio implicava un contributo di onestà, che è stata soffocata. Difficile ormai che si possa recuperare il tempo perduto, perché ormai quella stessa ricerca della verità è strettamente connessa (i luoghi, i palazzi di giustizia, i contesti) con la ricerca delle ragioni della disonestà di chi doveva cercarla. E dunque, diventa un'impresa quasi impossibile." Ma quello che è possibile fare è mettere insieme tutti i pezzi, ripulirli a uno a uno e metterli nell'ordine giusto, per raccontarli a chi li ha dimenticati, o li ricorda solo confusamente. Questo è ciò che Enrico Deaglio ha fatto in questo libro. Con una nuova introduzione dell'autore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il vile agguato. Chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

BellissimoDi f. rossella-15 maggio 2012

Bellissimo racconto su Paolo Borsellino, spazzato via venti anni fa da un'autobomba sotto casa di sua madre, in via D'Amelio a Palermo. Avendo letto molto su di lui mi ha colpito una frase che spesso citava secondo cui "è bello morire per ciò in cui si crede. Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola".

Un ottimo libroDi s. carmela-4 maggio 2012

Pagine che fanno riflettere, sulla morte, di un grand'uomo, che ha avuto il coraggio di lottare. Paolo Borsellino, era veramente un uomo giusto, che ha pagato con la vita. Questo libro illustra le varie versioni ed ipotesi della morte di Borsellino, che ha sconvolto la storia del paese. Consiglio veramente a tutti di leggerlo

Bellissimo!Di M. Andrea-3 maggio 2012

Un eccellente e commovente ritratto di uno dei più grandi uomini del Novecento, divenuto famoso più per la sua morte che per il suo operato in vita. I motivi della sua morte restano ancora, a distanza di vent'anni, un mistero che pare nessuno sembri in grado di svelare. Leggendo queste pagine, che riportano le varie teorie sulla sua morte, forse arriverete voi ad una conclusione. Senz'altro non potrete non provare un minimo di vergogna e di soggezione di fronte all'enorme coraggio che questo personaggio ha dimostrato in vita!