Veronika decide di morire di Paulo Coelho edito da Bompiani

Veronika decide di morire

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Desti R.
Data di Pubblicazione:
4 giugno 2014
EAN:

9788845277375

ISBN:

8845277372

Pagine:
186
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Veronika decide di morire

Il giorno 11 novembre del 1997 Veronika, ventiquattro anni, slovena, capisce di non voler più vivere e assume una forte dose di sonniferi. Salvata per caso, si risveglia tra le mura dell'ospedale psichiatrico di Villete, con il cuore stanco e sofferente per il veleno che lei gli ha somministrato. In pochi giorni, a Villete, Veronika scopre un universo di cui non sospettava l'esistenza. Conosce Mari, Zedka, Eduard, persone che la gente "normale" considera folli, e soprattutto incontra il dottor Igor, che attraverso una serie di colloqui cerca di eliminare dall'organismo di Veronika l'Amargura, l'Amarezza che la intossica privandola del desiderio di vivere. Veronika spalanca così le porte di un nuovo mondo, un mondo che, attraversato con la consapevolezza della morte, la spinge, sorprendentemente, alla consapevolezza della vita. Fino alla conquista del dono più prezioso: sapere vivere ogni giorno come un miracolo. In questo romanzo, nella storia della giovane Veronika, Paulo Coelho riversa la sua personale esperienza, i ricordi di tre anni consecutivi di ricovero in un ospedale psichiatrico, dove lo scrittore venne rinchiuso solo perché considerato "diverso". E riesce ancora una volta a mostrare al lettore come il miracoloso e inafferrabile dono della serenità possa essere conquistato in qualsiasi luogo, anche in quelli apparentemente più improbabili. Perché il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Il vero CoelhoDi S. Mattia-6 aprile 2018

Finalmente un libro di Coelho che riesco ad apprezzare, e anche tanto. Veronika, giovane ragazza slovena, decide, per la monotonia della sua vita, di suicidarsi ma viene salvata. Si risveglia in un ospedale psichiatrico dove conosce persone considerate "pazze" e il dottor Igor che cerca di togliere, con metodi decisamente opinabili, l'Amarezza dal suo corpo. Ed è proprio nel manicomio che Veronika riscopre la voglia di vivere... Stavo per mollare la lettura quasi subito per la drammaticità della storia, per fortuna ho resistito e completato questo romanzo straordinario che, nonostante parli di pazzi e di morte, è un inno alla vita e un invito a viverla con un pizzico di follia. Coelho, in questo libro, racconta un po' della sua esperienza personale di paziente, essendo stato ricoverato tre volte in un ospedale psichiatrico perché considerato "diverso" dai genitori. Emozionante e fa riflettere non solo sullo stato di emarginazione un cui versano i malati di mente e su alcune cure disumane sperimentate su di essi, ma anche sul valore della vita, degli affetti, delle passioni che si intendono coltivare.

Il migliore di CoelhoDi C. Gloria-21 febbraio 2017

A mio avviso il libro più riuscito di Coelho. Nessuna influenza religiosa, poche figure retoriche, meno perifrasi. La storia di una donna che cambierà la sua vita tentando il suicidio, ritrovandosi in una dimensione che sarà il suo posto nel mondo.

ProfondoDi T. Riccardo-20 febbraio 2017

Questo romanzo tocca le corde dell'anima. Vengono trattati temi profondamente legati alle scienze umane, dalla filosofia alla psicologia. Non è un romanzo leggero ma richiede molto impegno per la comprensione dell'intreccio.

Veronika decide di morireDi G. Marianita-21 marzo 2011

Premetto che per leggere questo libro bisogna sentirsi abbastanza sereni perché riesce a turbare parecchio. Si legge in pochissimo ma dà forti emozioni, in più fa veramente impressione pensare che anche l'autore ha avuto un periodo di internamento e proprio per questo riesce ad avvicinarsi maggiormente alla realtà.

Storia intensaDi Z. Maria Helena-9 dicembre 2010

L'ho letto subito dopo l'alchimista è l'impatto è stato duro, storie, luoghi e tempi diversi ma circondate dalla stessa aura di sogno e riflessione. Un libro difficile all'inizio se ci si aspetta qualcosa di mieloso ma la fine ripaga la fatica iniziale.

CoinvolgenteDi S. Valeria-16 novembre 2010

Che bello questo romanzo! Ha catturato la mia attenzione fin dalle prime pagine. Se devo essere sincera ho iniziato a leggerlo senza sapere niente della trama, mi sono lasciata convincere solo dal titolo e dall'autore chiaramente, dato che per me Paulo Coelho è sinonimo di garanzia. E non mi sono sbagliata. Ho divorato questo romanzo in due giorni, ho pianto, sofferto, gioito con e per la protagonista fino all'ultima pagina. Da leggere senza dubbio