Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove di Piergiorgio Odifreddi edito da Einaudi

Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
18 marzo 2008
EAN:

9788806191528

ISBN:

8806191527

Pagine:
232
Formato:
brossura
Argomento:
Religione e scienza
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d'Occidente e d'Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell'esistenza di Dio all'eternità dell'universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), arrivando a scoprire che le più recenti teorie cosmologiche sembrano dar ragione alle antiche mitologie. E se non tutti i cosmologi accettano l'idea che l'universo abbia avuto un'origine, i sistemi religiosi più profondi, come il buddhismo, ne postulano l'eternità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Un libro intelligenteDi C. Alberto-24 marzo 2011

E' passato qualche anno da quando l'ho letto e ancora oggi mi ha lasciato il gusto per la dissertazione (logica) sulle religioni. Perché di questo si tratta: un'analisi molto ben documentata delle principali religioni del mondo. Diciamolo chiaramente: chi crede non smetterà di farlo dopo aver letto questo libro (perchè la fede non si spiega in maniera logica) ma guarderà alla religione con uno sguardo più critico in quanto si renderà conto di quanto umano ci si sia nel "verbo del Signore". Questo libro è una bella lettura sopratutto per chi è alla ricerca di una comprensione diversa della spiritualità, che è ben altra cosa che sistemi religiosi artefatti e barocchi.

Il Vangelo secondo la ScienzaDi c. lorenzo-28 ottobre 2010

Libro dotto ma anche libro molto complesso, tranne che per matematici e studiosi di filosofia logica, che abbiano anche qualche conoscenza non superficiale di storia delle religioni, specie quelle orientali. A volte il tono è ironico, come nella celebre confutazione del dogma dell'assunzione: "Come si possono infatti credere affermazioni che non si possono capire? E come si può capire, ad esempio, quello che Jung definì "lo scandalo del dogma mariano", e cioè l'affermazione che il corpo della Madonna è stato assunto in cielo? Per quanto siamo in grado di capire, nessun "corpo" può viaggiare più velocemente della luce: dovremmo forse pensare che la Madonna sia al più a 1950 anni-luce da noi, dedurre che il "cielo" sia da qualche parte nella nostra galassia, e provare a localizzarlo con il telescopio?" Più spesso però il tono è serio e appassionato, si capisce che è il testo è frutto di una riflessione approfondita e mai banale.

fiacco per le possibilità di odifreddiDi F. Alessandro-2 ottobre 2010

un saggio molto poco scorrevole ma comunque ricco di riferimenti interessanti come Odifreddi ci ha abituati in opere migliori. Comunque una lettura che lascia perplesso il lettore, e cosa deve fare un libro se non questo?

Antiche questioni rilette secondo logica e scienzaDi A. Massimo-26 settembre 2010

Una serie di interessanti percorsi tra religioni e scienza, senza voler giungere ad un obiettivo già fissato in partenza (come accade in altri autori, alla Zichichi). Volta per volta, sono indagate le possibili connessioni tra alcune idee scienfifiche a alcune concezioni religiose, queste ultime debitamente reinterpretate. L'autore vuole distinguere quali problemi religiosi possono avere un senso logico e scientifico e quali no, e poi tra i problemi sensati, quali ammettono una risposta scientifica e quali no. Inoltre alcune interpretazioni della fisica contemporanea sono consonanti con alcune visioni religiose orientali. Il libro è scritto con uno stile accattivante, ed è facile da leggere perché lo scopo è fare chiarezza su questioni che altrimenti, se lasciate nel linguaggio religioso, rimangono fumose, oscure e non trattabili razionalmente.