Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia edito da Feltrinelli

Tre metri sopra il cielo

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
3 dicembre 2007
EAN:

9788807840395

ISBN:

8807840391

Pagine:
319
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Acquistabile con la

Trama Tre metri sopra il cielo

Le ragazze vestono secondo le mode dell'ultimo minuto. I ragazzi girano con i loro scooter o, meglio, con la BMW lunga, magari rubata al papà. Le ragazze si preparano ad incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 45 recensioni

Un grande amoreDi i. elena-7 agosto 2013

Un libro che ha ispirato il film che ha fatto sognare generazioni di giovani, una storia d'amore tra due ragazzi diversi che non possono fare a meno di stare insieme. Un libro che può essere adatto sia ai grandi che agli adolescenti, ai primi per rivivere i loro primi amori, ai secondi per affrontare l'adolescenza sognando insieme ai protagonisti del romanzo. Adatto ad una lettura nel tempo libero, magari sotto l'ombrellone. Consiglio anche di vedere il film tratto dal romanzo per continuare a sognare...

Uno solo perchè non esiste lo zeroDi a. giuseppe-3 gennaio 2013

Una delle cose peggiori che abbia mai letto. Si possono scrivere romanzi emozionanti e coinvolgenti (che possano interessare i cosiddetti adolescenti) evitando una prosa sciatta e banale, trame scontate, personaggi sterotipati e linguaggi mutuati da una puntata di Amici di Maria de Filippi. Il target del romanzo si rispecchia in base ai contenuti e al modo in cui vengono affrontati: Dawson's Creek trattava di pischelletti alle prese con le stesse turbe erotiche di Step Co, eppure non parlavano come dei truzzi. Ed era un telefilm americano. Qui non si tratta di distinguere tra letteratura alta e bassa, cosa che non ha senso, ma tra un romanzo buono e uno meno buono, con le infinite gradazioni tra i vari giudizi. Non condanno chi lo ha letto, l'importante è saper cambiare idea e rendersi conto non tanto di aver sprecato del tempo, ma di aver considerato avvincente e scorrevole un romanzo banale e scritto male. La colpa non è dei lettori ma dello scrittore che li educa al cattivo gusto. Il gusto, da sempre, va educato, in modo che si diventi in grado di apprezzare testi che sono in grado di trasmetterti visioni al di là del comune sentire, del senso comune inteso come banalità. Quelle visioni che solo i grandi artisti possono evocare, portandoti davvero "tre metri sopra il cielo".

Mi ha fatto sognareDi C. Nicole-5 maggio 2012

Ho letto questo libro quando ero una ragazzina e mai rinnegherei che mi è piaciuto molto. Mi ha fatto sognare ad occhi aperti, immergere in una storia ricca di una trasgressività che bisogna saper vedere con consapevolezza. La storia è intrigante, ma credo che comunque resti una lettura circoscritta ad un pubblico giovanegiovanissimo.

3 metri sopra il cieloDi m. giulia-20 marzo 2012

Ho letto la prima volta questo libro tanti anni fa... Quando ero appunto una ragazzina. La scrittura di Moccia è molto semplice e sa prendere quell'età tra gli 11 e 13 anni massimo, almeno spero! Dopo è troppo infantile nel raccontare, troppo appunto ragazzino. La storia di questi due ragazzi così diversi, appartenenti a due mondi lontani, che si innamorano non è poi niente di nuovo. Ripeto carino per una dodicenne.

Mah...Di C. Ilaria-17 marzo 2012

L'ho letto tempo fa, e più tempo passa da allora, più rimpiango di aver perso tempo a leggerlo. Non mi piace il modo in cui scrive l'autore. Non mi piacciono i personaggi. Babi, la protagonista, è odiosa. Step, il ragazzo di cui si innamora, è anche peggio. Uno dei peggiori romanzi che abbia mai letto.

ScadenteDi m. claudia-14 marzo 2012

Se a scriverlo fosse stato realmente un adolescente magari l'avrebbe fatto addirittura con più eleganza di Moccia! Un libro scadente, vuoto nei contenuti, pessimo nello stile narrativo, banale sotto ogni punto di vista. Bello indubbiamente il sentimento che lega i protagonisti del romanzo, ma di scarsissima qualità. Immotivato il successo.