Torino è casa mia di Giuseppe Culicchia edito da Laterza

Torino è casa mia

Editore:

Laterza

Collana:
Contromano
Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
5 marzo 2009
EAN:

9788842088578

ISBN:

8842088579

Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Torino è casa mia

"Oltre a essere la mia città, Torino è anche la mia casa. E come ogni casa contiene un ingresso, la stazione di Porta Nuova, una cucina, il mercato di Porta Palazzo, un bagno, il Po, e poi naturalmente il salotto di Piazza San Carlo, e quel terrazzo che è il Parco del Valentino, e il ripostiglio del Balon, e una quantità di altre cose e di altre storie. Aprire questo libro è un po' come entrare in casa nostra. Mia. Vostra."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 5 recensioni

Se potessi tornarei indietro, non lo comprerei!Di C. Katia-24 novembre 2013

Questo libro mi è stato consigliato da un torinese, che lo descriveva come bellissimo. Forse lo è per chi è nato a Torino, perchè metà del libro parla di posti che c'erano e che non esistono più. Le descrizioni sono quindi totalmente inutili per un visitatore che vuole scoprire la città. Inoltre, la grammatica questo scrittore non sa neppure cosa sia, per non parlare della punteggiatura e dell'uso delle congiunzioni. Pagine e pagine di elenchi inutili, il più delle volte neppure separati, tra una parola e l'altra, da una virgola. Altre pagine intere con frasi una dietro l'altra che iniziano con "e". Altre pagine con virgole buttate a caso qua e là. E infine, un'ironia incomprensibile. Sono pentita di averlo comprato.

Carino!Di R. Laura-20 agosto 2012

La definirei una sorta di guida turistica della città, condita con un po' di sentimenti ed elementi autobiografici dell'autore. Tra le righe si leggono anche delle proposte per poter migliorare quella che agli occhi degli altri abitanti della penisola è considerata una grigia città industriale. Leggere questo libro è un po' come essere presi per mano e guidati da Culicchia all'interno dei sapori, dei saperi, della storia e della cultura di Torino. Con l'ironia dell'autore, inoltre, il viaggio è davvero piacevole e fa venir voglia di prendere il treno e partire.

Interessante e scorrevoleDi P. MARIACRISTINA-30 maggio 2011

è una bella guida di Torino, adatta soprattutto ai torinesi, come si evince anche dal titolo. Si racconta quasi a mo' di memorie dove ci si ritrovava da ragazzi con lo skate oppure dove si potevano trovare i dischi di rock più ricercati. Un tuffo nella memoria dei locali storici e quelli ormai spariti del centro, passeggiando all'ombra dei suoi lunghissimi portici. Molto evocativo per i trentenni ed oltre e sicuramente pieno di curiosità per i più giovani.

Torino è casa miaDi M. Giada-16 dicembre 2010

Una guida carina ma non mi ha entusiasmata, l'ho letto molto lentamente ma sono contenta di averlo terminato perchè con la parte finale si riprende un pò.

Un libro così per ogni cittàDi B. Diletta-28 settembre 2010

Bellissima guida alternativa a Torino, città che adoro ma che conosco poco. Forse ci vorrebbe un libro così per ogni città.