Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2010
EAN:

9788842094173

ISBN:

884209417X

Pagine:
143
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con o la

Descrizione Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma

Il Grand Tour è una sorta di pellegrinaggio laico, vissuto come un irrinunciabile battesimo culturale dalle élites europee del Settecento. Roma è il luogo privilegiato di quell'itinerario. Come in ogni pellegrinaggio che si rispetti, chi lo compie sente il bisogno di riportare con sé in patria segni tangibili del proprio viaggio. Se Caterina II di Russia ordina per l'Ermitage una copia a scala naturale delle Logge Vaticane di Raffaello per la quale è necessario predisporre un vero e proprio esercito di copisti, anche chi non può permettersi acquisti così imponenti si adopera per procurarsi originali o copie di opere d'arte antiche e il maggior numero possibile di souvenirs del proprio Grand Tour italiano. È la nascita dell'industria dell'antico e del bello, un curioso fenomeno di domanda e offerta di ricordi della città eterna, attorno a cui si crea una galassia di figure professionali, dallo scavo al restauro, alla valutazione e al commercio.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 10.00€ 20.00
Risparmi:€ 10.00(50%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti