La Sanfelice di Alexandre Dumas edito da Tullio Pironti

La Sanfelice

Traduttore:
Vitale F.
Data di Pubblicazione:
18 dicembre 1998
EAN:

9788879371896

ISBN:

8879371894

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La Sanfelice

Difficile credere che questo libro, forse il capolavoro di Dumas, sia rimasto per oltre un secolo inedito nella sua versione integrale. Scritto tra il 1863 e il 1865, "La Sanfelice" fu pubblicato a puntate sul giornale napoletano "L'Indipendente" che Dumas fondò e diresse per tre anni, dopo aver partecipato all'impresa dei Mille. La versione francese seguì poco dopo sul giornale "La Presse" a Parigi. Il romanzo vuole essere un omaggio dell'autore a Napoli, città che amò moltissimo. "La Sanfelice" viene qui proposto in un'accurata traduzione. Oltre a descrivere la città con dovizia di particolari, il romanzo narra la rivoluzione napoletana del 1799 attraverso intrighi, storie d'amore, sciagure, guerre, e le azioni di straordinari personaggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.63

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

StrepitosoDi M. Amalia-27 aprile 2012

Libro con tutti i pregi (e i difettacci) di Dumas padre, mi sembra particolarmente adatto per chi ama le letture lunghe, minuziose, avventurose e un tantino improbabili. Lo scorrere degli eventi è molto coinvolgente e si giunge a un finale trattato con tale efficacia, da farne dimenticare la teatralità e l'enfasi. La figura di Luisa, per altro smontata storicamente dal caro Benedetto Croce, è paragonabile a quella di altre eroine del grande romanzo, da Natascia Rostova a Rossella O' Hara, ma ha una sua peculiarità tutta francese, assolutamente degna di quel genio sregolato che fu Dumas. Da conoscere, quindi.

La repubblica napoletanaDi p. raffaele-23 aprile 2012

"La Sanfelice" non è un romanzo concentrato solo sul personaggio che dà il titolo all'opera; anzi, Luisa a dire il vero viene quasi messa in secondo piano rispetto ad altri personalità (i due sovrani, Nelson, Caracciolo, Ruffo) . E' la grande narrazione della Repubblica napoletana, che ancora oggi nessun italiano è mai risultato a scrivere bene come ha fatto Dumas, che da francese descrisse Napoli più di quanto Napoli abbia mai capito se stessa.

Monumentale romanzo storicoDi L. Pina-29 marzo 2012

La Sanfelice è una storia che mi ha coinvolto come rare altre durante la sua lettura, con personaggi magnificamente tratteggiati che sanno farsi apprezzare od odiare (o parimenti le cose come re Emanuele: celebre nella sua autoironia quanto biasimevole nella sua codardia) e moltissime pagine di storia che passano veloci e mai pesanti; un romanzo la cui vastità non è affatto un difetto, ma anzi che avrei amato allo stesso modo anche con qualche decina di pagine in più.

La SanfeliceDi B. Gloria-15 marzo 2012

Ancora non riesco a credere che questo libro sia stato"parcheggiato"nella mia libreria per tanti anni prima che lo leggessi, è veramente un capolavoro, non lo scrivono sulla copertina per venderlo, è proprio la verità. Romanzo storico appassionante dalla prima all'ultima pagina, non importa che già sappiate fin dai primi capitoli come andrà a finire, Dumas tiene sempre vivo l'interesse nel lettore. Interessante vedere che ne pensava un francese di Napoli e dei napoletani; poco importa se il racconto non corrisponde totalmente alla storia, in fondo non credo sia molto conosciuta la rivoluzione del 1799, questo libro mi è servito per conoscerla bene. I personaggi sono tantissimi consiglio un taccuino per non trovarsi a tornare indietro a cercare la descrizione. Se amate Dumas non potete perderlo e se non lo conoscete lo amerete!