Quando cadono gli angeli di Tracy Chevalier edito da Neri Pozza

Quando cadono gli angeli

Editore:

Neri Pozza

Edizione:
10
Traduttore:
Pugliese L.
Data di Pubblicazione:
12 novembre 2009
EAN:

9788873058564

ISBN:

8873058566

Pagine:
366
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Quando cadono gli angeli

Kitty Coleman non ha mai potuto sopportare quel "benedetto cimitero" dove ora si trova con Richard, suo marito, e Maude, la sua bambina. È così lugubre con i suoi obelischi egiziani, le guglie gotiche, le colonne, le fanciulle in lacrime, gli angeli, il granito e il marmo a profusione. Non ha mai tollerato nemmeno l'affettata esibizione del lutto che caratterizza i suoi connazionali.Eccoli lì, oggi, gli Inglesi, alla fine del primo mese di gennaio del Novecento, tutti vestiti di nero! Certo, la Regina Vittoria è morta e il XIX secolo, il secolo della gloria dell'Impero, se n'è andato con lei. Ma perché addolorarsi soltanto? Perché non pensare che Edoardo "rappresenti molto meglio di sua madre" i tempi nuovi? Perché non accogliere con qualche speranza e, magari, qualche piccolo sentimento di gioia il secolo che viene?Se soltanto conoscessero i suoi veri pensieri, Albert e Gertrude Waterhouse, i proprietari della tomba vicina a quella dei Coleman (quella tomba sormontata da un angelo tanto sproporzionato e melenso da far uscire di senno suo marito Richard) forse l'accuserebbero di "alto tradimento". Sono così perfetti nella loro normalità: lui con una barba rossiccia, un tipo tutto sorrisi, lei una di quelle donne con la vita sformata dalle gravidanze, e i capelli crespi che non stanno a posto nemmeno con le forcine. E poi quella figlia, Lavinia, che ha l'età di Maude e non smette nemmeno per un istante di premersi sugli occhi, con evidente compiacimento, un fazzoletto orlato di nero! È una bambina con bei capelli castani, ricci e lucidi che indossa un vestitino nero guarnito di crespo, assolutamente inadatto a una ragazzina della sua età. Kitty spera che Maude non le diventi troppo amica da imitarla, e farsi contagiare da quelle insopportabili svenevolezze. Ma sono tante le speranze di Kitty, troppe forse per il secolo che è appena cominciato…Straordinario ritratto di un'epoca in cui le prime automobili sostituiscono i cavalli e l'elettricità soppianta l'illuminazione a gas, Quando cadono gli angeli ci riporta ai sogni e alle disillusioni della breve e dorata stagione edoardiana attraverso le accorate vicende di due famiglie che, contro la stessa volontà dei protagonisti, sono ineluttabilmente destinate a incrociarsi. Con la sua scrittura "precisissima, sospesa, che lascia ammirati e sconcertati da tanta bravura" (L'Espresso), l'autrice della Ragazza con l'orecchino di perla ci svela le passioni, i sogni e le disillusioni di "un tempo a noi lontano e, insieme, vicinissimo" (The Times) nel passaggio da un secolo all'altro. ",""Ecco il magico tocco di Tracy Chevalier: evocare un'epoca intera attraverso lo sguardo particolare di personaggi perfettamente descritti".The New York Times"Amore e morte in una meravigliosa evocazione dell'Inghilterra edoardiana".Daily Mail"Come un romanzo di E. M. Forster filtrato attraverso una sensibilità moderna!"Library Journal"Amore e morte ai tempi delle suffragette".Il Corriere della sera

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Originale la narrazioneDi S. Giuseppe-30 settembre 2011

Questo romanzo è la visione di un'importante epoca di passaggio (la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento) attraverso lo sguardo e le riflessioni dei pesonaggi (due famiglie), che parlano tutti in prima persona. Ecco che il punto di vista non è statico nè univoco, ma la visione delle vicende è ricca e a 360 gradi. Denso anche di tematiche sociali, è profondo e non annoia.

Niente di eccezionaleDi d. aureliana-12 aprile 2011

Un romanzo che mi ha profondamente deluso, soprattutto dopo la lettura di quelli che sono dei veri capolavori della Chevalier, in particolare il recente "Strane creature". Il romanzo in oggetto ha una trama labile e poco interessante, a tratti anche forzata. Non lo consiglio.

Non mi è piaciutoDi M. Lidia-27 marzo 2011

Un romanzo che mi ha completamente deluso, soprattutto dopo l'avvincente lettura de "La ragazza con l'orecchino di perla", il vero capolavoro di Tracy Chevalier. La trama qui è costruita in modo poco convincente e coinvolgente. Ne sconsiglio la lettura a chi cerchi un valido approccio con l'autrice.

Molto deludenteDi N. Pilar-8 marzo 2011

Davvero un romanzo deludente... Il peggiore da me letto di Tracy Chevalier: mi aspettavo molto di più, considerate le vette raggiunte da "Strane creature" e "La ragazza con l'orecchino di perla". La trama qui è fiacca e inconsistente: si fa davvero fatica a giungere alla conclusione.

La rivalsa delle donneDi T. laura-2 dicembre 2010

Nel periodo in cui le donne chiedono a gran voce che vengano riconosciuti i loro diritti, soprattutto quelli di voto, una ragazzina vede la propria madre diventare un'attivista e una donna felice. Tutto ciò porterà però scompiglio nella vita della ragazzina e del padre che dovranno conoscere una parte nascosta della donna che avevano conosciuto finora. Una storia che ruota spesso attorno ad un cimitero luogo d'amicizie, d'amori proibiti, di litigi e di riappacificazioni.

Quando cadono gli angeliDi V. Serena-18 luglio 2010

È uno dei libri migliori scritti dall'autrice. Le famiglie Coleman e Waterhouse si conoscono in un cimitero. Le loro figlie (Maude e Lavinia) diventano amiche. Kitty, la signora Coleman, è insofferente alla condizione femminile di inizio '900 e diventerà una suffragetta. È uno di quei libri che, una volta iniziati, si leggono tutto d'un fiato. Una cosa che mi è piaciuta di questo libro, è che i vari capitoli hanno come "narratore" i vari protagonisti: la signora Coleman, la signora Waterhouse, Maude, Lavinia, ecc...