La promessa-La panne di Friedrich Dürrenmatt edito da Einaudi

La promessa-La panne

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 giugno 2006
EAN:

9788806172732

ISBN:

8806172735

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

La promessa-La panneDi b. alfio-5 luglio 2011

Il profondo pessimismo sull'umanità di Durrenmatt al suo apice. In un giallo, il mondo è come lo vorremmo: ordinato, preciso, un meccanismo perfettamente funzionante che, quand'anche s'inceppi, può essere aggiustato con un poco d'ingegno, d'astuzia e logica. Ne La promessa questo meccanismo viene fatto esplodere, inserendo nella trama tipica di una detective story, un surplus di realtà, uno scherzo del caso, grottesco e tragico, che ci ricorda come la realtà, nella maggior parte dei casi, sfugge completamente al nostro controllo.

La promessaDi H. Malina-8 novembre 2010

Decisamente u bel romanzo, scritto bene ed articolato nella trama in modo particolare. La critica sottile, con qualche battuta qua e là, all'imborghesimento, al pericolo di una polizia onnipresente, in definitiva al troppo governo, mi sono decisamente piaciute, assai assai.

La promessaDi r. Giuseppe-5 ottobre 2010

Il romanzo giallo deriva dall'inguaribile fiducia che l'uomo ripone nella propria razionalità. In un giallo, il mondo è come lo vorremmo: ordinato, preciso, un meccanismo perfettamente funzionante che, quand'anche s'inceppi, può essere aggiustato con un poco d'ingegno, d'astuzia e logica. Ne La promessa questo meccanismo viene fatto esplodere, inserendo nella trama tipica di una detective story, un surplus di realtà, uno scherzo del caso, grottesco e tragico, che ci ricorda come la realtà, nella maggior parte dei casi, sfugge completamente al nostro controllo.