Il profeta di Kahlil Gibran edito da Feltrinelli

Il profeta

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
21
Traduttore:
Brambilla G. F.
Data di Pubblicazione:
15 dicembre 2008
EAN:

9788807811418

ISBN:

8807811413

Pagine:
90
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il profeta

Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l'eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all'isola nativa. In procinto di salpare egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di riposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell'amore e della fede, del bene e del male. Pubblicato a New York nel 1923, "Il Profeta" viene subito accolto con grande favore di pubblico soprattutto presso i giovani, i quali vedono in Gibran un maestro di saggezza. A distanza di tanti anni l'interesse è rimasto immutato: silloge che abbraccia i problemi fondamentali dell'esistenza, il capolavoro del poeta libanese è anche libro di notevole fascino. Il clima sospeso e rarefatto, il ritmo incantatorio di una scrittura lirica di presa immediata, incisiva e visionaria, l'incontro tra due opposte culture, l'orientale e l'occidentale, sono la cifra di uno stile inconfondibile.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il profetaDi C. Silvano-19 marzo 2012

L'ho trovato meno illuminato e più artefatto del previsto. E' il manifesto new age degli anni '60, "Il profeta" riesce comunque a sorprendere nella sua calda semplicità. Una sorta di manifesto animista, un susseguirsi di riflessioni tanto elementari quanto profonde sulla vita e sull'amore. Alla fine però è proprio la semplicità a risultare discordante, perfino poco interessante in certi punti, o non condivisibile.

Epico.Di F. Alessandro-2 gennaio 2012

"Il profeta" di Kahlil Gibran è un libro epico. Una narrazione che ti prende e ti trasporta direttamente ad Orphalese. E' strano pensare che praticamente tutto il libro sia ambientato in un porto, dove vengono dette delle leggi sull'amore, sulla vita e su quello che viene in mente al popolo. Ogni "legge" è un capitolo e questo è molto comodo. Consigliato a tutti.

Piccole perle di saggezzaDi N. Gessica-26 dicembre 2010

Una bella raccolta di tante piccole perle di saggezza riguardanti vari temi: l'amore, l'amicizia, la religione, il dolore, la morte... Pensieri su cui riflettere attentamente.

Un testamento spiritualeDi R. Stella-20 novembre 2010

Un testamento spirituale: l'Amore, il Matrimonio, i figli, il lavoro, la gioia, le Leggi, la Libertà... Tutti i temi dell'uomo, dell'Universo e le sue verità più profonde. Interessante e lirico, forse a volte eccessivamente surrealistico.