Il profeta
- Editore:
Gingko Edizioni
- Collana:
- Fiction
- Traduttore:
- Pugliese A.
- Data di Pubblicazione:
- 27 gennaio 2017
- EAN:
9788895288741
- ISBN:
8895288742
- Pagine:
- 77
- Formato:
- brossura
Libro Il profeta di Kahlil Gibran
Trama libro
Pubblicato a New York nel 1923, Il Profeta è uno dei classici più amati del nostro tempo. Tradotto in più di cinquanta lingue, non è mai uscito fuori stampa e rappresenta un punto fermo dei best-sellers internazionali. Ha venduto decine di milioni di copie e continua ad affascinare generazioni di lettori. Ha ispirato testi di canzoni, discorsi politici e le massime in esso contenute sono state lette in occasioni di matrimoni e funerali in tutto il mondo. I Beatles, John F. Kennedy e Indirà Gandhi sono tra coloro che sono stati influenzati dalle sue parole. La popolarità del libro raggiunse l'apice nel 1930, e di nuovo nel 1960, quando divenne la Bibbia della contro-cultura. È una raccolta di saggi poetici divisi in ventotto capitoli, offerti come prediche da un saggio chiamato Al-mustafa (l'eletto di Dio). Egli è in procinto di salpare per fare ritorno alla sua isola nativa dopo dodici anni di esilio, quando la gente della città di Orphalese gli chiede di condividere la sua saggezza sulle grandi domande della vita: amore, famiglia, lavoro e morte.
Recensioni degli utenti
Emozionante - 30 marzo 2018
Libro regalatomi dal parroco di paese e sebbene le poche pagine, subito sono stata catapultata in questo mondo nel quale vengono trattati dei temi delicati e allo stesso tempo complessi. Emozionante come viene descritto e raccontato il tema della Famiglia che non è altro che un nucleo dove i figli devono essere lasciati liberi di prendere il volo.
Il profeta - 25 luglio 2011
Testamento, lascito e sintesi perfetta del pensiero dell'autore libico. In poco più di 100 pagine, con una banalità solo apparente, Il Profeta condensa una serie di perle di saggezza su tanti argomenti che stannno a cuore all'uomo, dall'amicizia e l'amore alla famiglia passando per il lavoro, il dolore e la morte. Una piccola bibbia di insegnamento morale, che ispira parecchie riflessioni e ci svela tante cose vere, che sarebbe bene tenere sempre a mente e che non sempre riusciamo a realizzare, perchè spesso, purtroppo, la vita va da un'altra parte.
Sempre attuale - 22 luglio 2011
Sempre attuale ma non perché i sentimenti di cui parla siano sempre attuali. Cambia il modo di sentirli e di viverli ma ogni volta che risfoglio quelle pagine trovo assonanze e risposte nuove, angoli di cuore inesplorati nelle altre cento riletture. La copertina della mia copia è ormai distrutta per tutte le volte che lo ho consultato. E' il libro che regalo alle persone che amo.
Il profeta - 2 dicembre 2010
Una serie di argomenti esistenziali, uno per ogni capitolo, trattati in maniera eccezionale; mi è piaciuto molto il capitolo dove paragona le passioni e la ragione ad una barca vela in mezzo al mare
Il profeta - 1 dicembre 2010
Lo si legge in mezza giornata ed è un libro che una volta terminato ti rimane dentro. Il profeta parla degli argomenti che gli vengono posti secondo la sua visione.
pietra miliare - 6 novembre 2010
capolavoro. Patrimonio della letteratura mondiale, Gibran fa esporre al suo profeta, uomo savio, le sue massime su vari argomenti, dall'amore, all'amicizia, alla conoscenza, ecc... Lo consiglio vivamente, da leggere pian piano per assaporarlo fino in fondo!