Pensieri di Blaise Pascal edito da Garzanti

Pensieri

Editore:

Garzanti

A cura di:
B. Nacci
Data di Pubblicazione:
1994
EAN:

9788811585404

ISBN:

8811585406

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Pensieri

I Pensieri sono una vasta raccolta di appunti, tracce frammentarie della costruzione di un trattato apologetico sulla fede cristiana, sognato a lungo da Pascal. Il cristianesimo di Pascal è profondamente umano, sofferto e conquistato grazie alla tensione vibrante verso un Dio nascosto, circondato dallo stesso silenzio in cui è avvolta la sua opera, la natura. Da qui hanno origine le fondamentali sintesi pascaliane: l'esistenza smarrita fra due infiniti, interiore e cosmico; l'opposizione fra mente e cuore; il dolore come fonte di redenzione; la fede intesa come scommessa totalizzante che può annullare o redimere la vacuità della vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Riflessioni profondeDi M. Andrea-4 marzo 2012

Non state per leggere un romanzo o un giallo, tenetelo presente. E nemmeno una raccolta di poesie. Vi trovate davanti ad una raccolta di pensieri, aforismi si può dire, del grande matematico e filosofo del '600 Pascal. Vi sorprenderete a scoprire quanto molti di queste riflessioni sono attuali, e magari a rispecchiarvi in alcune di esse. Da leggere con molta attenzione!

Ricco di spuntiDi I. Andrea-19 settembre 2011

Un libro unico nel suo genere anzi più che un libro in realtà è una raccolta di commenti di pensieri appunto; pensieri che invitano il lettore a riflettere sul loro contenuto dalla ragione alla fede concetti sui quali oggi difficilmente ci si interroga ma che contengono ancora i significati fondamentali della vita umana.