Il pendolo di Foucault di Umberto Eco edito da Bompiani

Il pendolo di Foucault

Editore:

Bompiani

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
21 aprile 2004
EAN:

9788845214226

ISBN:

8845214222

Pagine:
687
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il pendolo di Foucault

... questo romanzo magico sulla magia, questo romanzo misteriosa sul segreto e sulla creatività della finzione, questo romanzo tumultuoso, questo romanzo luminoso su un mondo sotterraneo... (Jacques Le Goff, L'Espresso); "Il messaggio del suo libro, se letto - come bisogna fare - come un libro sui misteri della fine del XX secolo, potrebbe anche voler dire che la storia da lui raccontata non è ancora finita..." (Alberto Asor Rosa, La Repubblica); "Il pendolo è libro superiore al Nome della rosa, pur se meno organico, proprio in quanto vi si incontra anche un Eco che non è più ludico ma, come dice Mondo, 'ha messo in gioco tutto se stesso'." (Maria Corti, L'Indice)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 17 recensioni

ImperdibileDi L. Valerio-23 maggio 2012

Il Pendolo di Focault è un libro geniale, a una lettura superficiale può sembrare pesante, soprattutto nella prima parte. Per chi invece sa attraversare una prima parte che può risultare, anche ridondante, si svela un libro incredibilmente coinvolgente, che alla fine ti farà considerare il codice da vinci una lettura per bambini.

Un gioco storicoDi C. Michele-6 maggio 2012

Sia ben chiaro: la spocchia di Eco è, a volte, insopportabile. La sua erudizione ci viene sbattuta in faccia e trasuda da ogni riga. Impossibile non ricorrere ripetutamente all'ausilio del web. Ma, al tempo stesso, quanto è intelligente questo libro? E quante cose si imparano? Eco si diverte a montare e smontare un sofisticato gioco storico che riguarda i Templari e il loro presunto tentativo di conquista del mondo. Resistete e sarete ricompensati. Da applausi.

Dedicato ai complottisti di ieri e di oggiDi b. alfio-25 febbraio 2012

Ho amato davvero tanto questo testo, una critica elegante ma puntuale, a tratti anche divertente, su tutto ciò che ruota attorno a favolette esoteriche pseudo complottistiche come possono essere state, ad esempio, quelle sui cavalieri templari; Qui dentro c'é proprio di tutto, dalla numerologia, all'informatica, passando per fognature e letti di ospedale. Un classico moderno.

Il pendolo di FoucaultDi G. Giovanni-22 febbraio 2011

Indimenticabile, sobria, elegante, vitale: questa è un'opera che non si scorda - un classico del 900 che sa regalare a ogni rilettura dettagli, sottigliezze, curiosità che sono sfuggite alle letture precedenti. Qui dentro c'é proprio di tutto, dalla numerologia, all'informatica, passando per fognature e letti di ospedale. Leggetelo, leggetelo, leggetelo.

Il pendolo di Focault, solo metàDi M. Mattia-25 novembre 2010

Straordinario inizio, avvincente, poi si trasforma in una macumba di dati: eccessiva propaggine di una storia interessantissima e come sempre scolpita in un blocco di cultura e di ricerca incredibile. Avvincente la prima metà, noiosa la continuazione. Da leggere, divorare, sopportare. Una passione.

Uno dei migliori di EcoDi S. Maria-19 novembre 2010

Forse il miglior romanzo di Umberto Eco. La storia ruota attorno ad un fantomatico complotto che andrebbe avanti da migliaia di anni. Tra alchimisti, riti iniziatici, editori senza scrupoli, misteriosi personaggi e ricordi di gioventù, l'autore si prende gioco di certa letteratura esoterica e cospirazionista che ciclicamente torna alla ribalta.