Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Orgoglio e pregiudizio

Traduttore:
Agosti Castellani M. L.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2006
EAN:

9788817011549

ISBN:

8817011541

Pagine:
392
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Orgoglio e pregiudizio

I Bennet vivono con le cinque figlie a Longbourne, nello Hertfordshire. Charles Bingley, ricco scapolo, va ad abitare vicino a loro con le due sorelle e un amico, Fitzwilliam Darcy. Bingley e Jane, la maggiore delle Bennet, si innamorano; Darcy, attratto dalla seconda, Elisabeth, la offende con il suo comportamento altezzoso. L'avversione aumenta quando le sorelle riescono a separare Charles da Jane. Darcy chiede la mano di Elisabeth, non nascondendo però quanto la cosa costi al suo orgoglio. La ragazza, sdegnata, lo respinge. In un secondo tempo Elisabeth apprende che la sorella Lydia è fuggita con Wickhman. Con l'aiuto di Darcy i fuggiaschi vengono rintracciati e fatti sposare. Infine Darcy e Elisabeth, Bingley e Jane si fidanzano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Argutamente divertente: un capolavoro indiscusso!Di M. Valentina-9 aprile 2018

Un capolavoro da rileggere sempre con piacere, perché davvero non stanca mai. Difatti la mia copia è ormai logora dall'uso. Ad ogni lettura si scopre un particolare nuovo e si coglie qualcosa in più del ricco quadro di relazioni sociali (personaggi intelligenti, sciocchi, vanesi, apatici, empatici...) dipinto dalla Austen. Un libro che sa essere elegante, perspicace, piacevole ed emozionante.

Unica e romantica.Di L. Angela-14 marzo 2018

Una storia ambientata nell'era romantica, in cui il rispetto dei ruoli nella società era fondamentale, l'importanza dei valori era necessaria e il debutto in società estremamente calcolato e delicato. Una storia che ci fa amare l'amore in ogni sua forma, che ci fa comprendere questo sentimento a volte ben nascosto. Un sentimento che ci porta a cambiare, a ricrederci sui nostri pensieri, e a cui infine ci si arrende e si apre il proprio cuore. Un libro ineguagliabile in ogni sua parola e vicenda. Il mio preferito!

Storia d'amore meravigliosaDi P. Monica-10 febbraio 2017

La storia d'amore tra Elizabeth e Darcy è probabilmente la migliore che io abbia mai letto, l'autrice è abilissima nel mostrare i sentimenti più reconditi di ogni personaggio e la loro lotta interiore.

Capolavoro imperdibileDi r. paolo-24 febbraio 2015

Non si può dire nulla di particolare su questo libro che non sia già stato detto mille volte. Si tratta di uno dei migliori libri che abbia mai letto, se non il migliore. Per un aspirante scrittore è come una guida come dare ritmo a una storia, che è una cosa sempre difficile da fare. Una perfetta commedia sociale con un incipit capolavoro, non solo per la critica sociale. I dialoghi sono credibili, naturali e ancora molto più interessanti, spiritosi e articolati di quanto siano quelli delle persone reali. I personaggi sono così ben disegnati, interessanti, e profondi che se ne rimane affascinati sin dalla prima pagina: Elizabeth Bennet è un personaggio affascinante, divertente, con un carattere meraviglioso, e gli altri personaggi non sono da meno. Imperdibile!

AppassionanteDi I. Achille-16 marzo 2012

Una storia affascinante e indimenticabile. Questo libro infatti è un classico importante per la storia della letteratura inglese. Un testo colto e fortemente piacevole. Lo stile è ironico, ricercato e pretenzioso anche; è un acquisto quasi obbligatorio per tutti i lettori di classici. Consigliato vivamente!

L'orgoglio e il pregiudizio sopravvivono ancora Di d. Marianna-17 luglio 2011

Nonostante siano trascorsi 200 lunghi anni la Austen ha descritto e ritratto una situazione che ancora oggi vive e si alimenta tra noi. I Bennet non potrebbero essere più moderni di quanto lo sono per la Austen, e le 5 figlie (anzi 4 visto che Mary nel libro è poco presente) a sprazzi mi ricordano molto le 4 piccole donne che tanto ho amato. Ecco che ci sono le prime due sorelle legate da un sentimento profondo, Jane ed Elizabeth, Elizabeth e Jane. Si adorano e spesso lo dimostrano in modo un po' strano, si consigliano e spesso Jane spinge Elizabeth ad andare oltre i suoi pregiudizi contro il carissimo Mr. Darcy. Già all'inizio così antipatico e superbo si dimostra essere il migliore tra gli uomini della vita sociale inglese, nessuna ragazza che abbia letto questo libro non ha provato un debole per lui, così perfetto agli occhi delle umane donne. Ci sono poi le sorelle più piccole che incarnano invece l'una la voglia di essere ammirata ed amata e la vanità e l'altra la mancanza di personalità. Un libro dal sapore sempre diverso, che va gustato fino in fondo.