La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933) di George L. Mosse edito da Il Mulino

La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933)

Editore:

Il Mulino

Collana:
Intersezioni
Edizione:
3
Traduttore:
De Felice L.
Data di Pubblicazione:
1984
EAN:

9788815004895

ISBN:

8815004890

Pagine:
313
Acquistabile con o la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.49

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

InteressanteDi F. Angelo-31 gennaio 2017

Un testo interessante, una sorta di classico del suo genere; dunque una lettura imprescindibile per chiunque voglia anche solo accostarsi all'argomento. I temi trattati sono d'indubbio interesse: tuttavia troppo spesso compaiono le opinioni dell'autore; cui il lettore non è che molto marginalmente interessato.

Le origini del fascismoDi H. Silvia-5 maggio 2012

Saggio illuminante sotto tanti aspetti. Da leggere, per compremndere come il passato torni, sotto mentite spoglie. Nella missione di esplorare uno degli aspetti più interessanti e discussi della storia contemporanea, Mosse indaga le origini remote degli odierni totalitarismi di destra e ne giudica l'impatto sulla politica e la formazione di massa dei regimi fascisti.

FondamentaleDi P. Sabrina-21 settembre 2010

Non si può comprendere il fenomeno del totalitarismo senza una conoscenza dei temi analizzati da Mosse nelle sue opere. In questa lo storico mette in luce l'intreccio tra costruzione dell'ideale nazionale, creazione del consenso e uso politico della mitologia in Germania. L'opera risale agli anni '70, ma è più che mai attuale, perché mette in discussione valori e espressione che sono tornati nel lessico comune, usati spesso in modo acritico.