La natura del potere di Luciano Canfora edito da Laterza

La natura del potere

Editore:

Laterza

Collana:
Anticorpi
Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
5 marzo 2009
EAN:

9788842089100

ISBN:

8842089109

Pagine:
99
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1900
Acquistabile con la

Descrizione La natura del potere

Qualcosa non ha funzionato. Il suffragio universale, alla fine conquistato (dove prima, dove poi, in Italia dopo quasi tutti) ha più e più volte deluso chi lo aveva propugnato, ha mancato i previsti effetti. Le urne sono divenute lo strumento di legittimazione di equilibri, di ceti, di personale politico quasi immutabile, non importa quanto diversificato e come diviso al proprio interno. E se il vero potere fosse altrove? Di questo, caro lettore, vorremmo discorrere nelle pagine che seguono. Canfora instilla più di un dubbio sui travestimenti del potere: un dominio di pochi - anche quando sembra essere di uno solo - che però non sussiste se non sa creare consenso, restando, beninteso, a tutti gli effetti dominio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Molte domande, poche risposteDi F. Walter-9 marzo 2012

A detta dello stesso Canfora libro "incompleto, difettoso". Rispetto ad altri volumi dello stesso autore, questo libro presenta un difetto significativo: sembra assai più datato rispetto all'anno della sua pubblicazione (il 2009, a quel che mi risulta) . Lo strapotere che l'autore attribuisce alla tv (ormai intaccato come medium da internet, specialmente per le generazioni più giovani) ed agli U. S. A. (in grave crisi e bisognosi dei capitali cinesi per non collassare) , lo fanno sembrare un volume scritto più di dieci anni fa. Ammirevole è comunque la disinvoltura con cui riesce a passare da Armodio e Aristogitone, Tucidide, Pericle, Cesare a Lenin, Mussolini, Gramsci e all'attualità più stringente. Non ti consegna certezze, ma instilla dubbi e interrogativi sani e salutari.

Dal mondo antico a quello modernoDi R. Valentina Lucia-10 febbraio 2012

Un lavoro accessibile ed originale che si lascia leggere bene anche al pubblico meno esperto. Questo saggio, molto lontano dalla tipica opera didattica, come ci si può aspettare da un docente universitario come Luciano Canfora; ha la qualità di farsi leggere con piacere e disinvoltura e di paragonare e passare dal mondo antico all'età moderna e contemporanea, senza però perdere il filo conduttore. Consigliato a tutti gli appassionati di storia.

Il potere ieri e oggiDi M. Valerio Alberto-20 gennaio 2012

Luciano Canfora storico antichista originale ed eclettico, con un "volo d'aquila" ci racconta il Potere facendo avanti e indietro nel Tempo per tentare di capire dove in realtà esso si nasconde. Da Stalin a Mussolini, da Cesare a Lenin, da Gramsci a Scorate. Da Atene a Washington D. C. Un pamphlet più che un saggio. Con l'ironia e la polemica degna del miglior giornalista polemista Canfora racconta ciò che si nasconde dietro la natura del potere.

La natura del potereDi S. Goffredo-8 luglio 2011

Pecca leggermente, un pizzico, di faziosità verso la fine. Saggio socio-storico-politico sulla natura del potere che narra delle varie forme di potere che si sono succedute nei secoli per arrivare poi ai giorni nostri e parlare del governo Berlusconi, anche senza nominarlo. Quando parla dell'attualità politica si nota un po' la faziosità dell'autore che invece dà il meglio di se nella parte storica. Dalla sua analisi emerge una critica, che io reputo condivisibile, della tendenza attuale di voler a tutti i costi esportare la democrazia ed imporla anche in realtà ed in contesti dove le condizioni non sono ancora mature. Saggio non banale, se non nella parte di attualità politica italiana.

consigliatoDi D. Giuseppe-27 settembre 2010

Un libretto colto e rigoroso sui travestimenti del potere e le illusioni che ci siamo fatti sulle democrazie. Scritto benissimo da un filologo del calibro di Canfora, avvincente e ricco di cose da mandare a memoria. Visione Lucreziana.

La natura del potereDi D. Giuseppe-27 settembre 2010

A detta dello stesso Canfora libro "incompleto, difettoso". Ammirevole è comunque la disinvoltura con cui riesce a passare da Armodio e Aristogitone, Tucidide, Pericle, Cesare a Lenin, Mussolini, Gramsci e all'attualità più stringente. Non ti consegna certezze, ma instilla dubbi e interrogativi sani e salutari.