Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria di Ernesto De Martino edito da Bollati Boringhieri

Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria

Data di Pubblicazione:
8 maggio 2008
EAN:

9788833918952

ISBN:

8833918955

Formato:
brossura
Argomento:
Folklore, proverbi, miti e leggende
Acquistabile con la

Descrizione Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria

Il pianto antico, la lamentazione mediterranea e precristiana sui defunti, è il tema cruciale su cui Ernesto de Martino mette alla prova l'efficacia delle categorie interpretative elaborate nel "Mondo magico". L'esistenza dell'uomo primitivo è perennemente in bilico tra l'affermazione di sé e della propria presenza e l'universo della labilità in cui è costretto a vivere, dove tutto congiura per l'annullamento e la dissoluzione. La morte di una persona cara e necessaria è l'evento che può provocare il tracollo della instabile bilancia: essa appare uno scandalo irreversibile, una crisi senza orizzonte e apre la strada alla estraniazione dal mondo, al delirio di negazione, al furore distruttivo omicida e suicida. Ma proprio sull'orlo del rischio estremo l'uomo primitivo impara a difendere il proprio precario esserci: nasce il controllo rituale del patire, il pianto collettivo. Il rito - e le molte tecniche di cui si sostanzia - può ora percorrere tutta la tastiera della disperazione, ma appunto in forma controllata. E l'uomo è restituito alla vita, mentre la presenza assillante del morto è trasformata in un'ombra protettrice.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Una pietra angolareDi i. giuseppina-14 agosto 2010

Non ci si può avvicinare seriamente all'antropologia della morte e del lutto senza il prezioso contributo di quest'opera e dell'intera opera di De Martino. La ricostruzione storica chiara e convincente, il metodo di ricerca sul campo che sottende i suoi contributi, fanno di questo testo davvero un pilastro della disciplina, aprendo interrogativi e fornendo chiavi di lettura agli addetti ai lavori, ma anche rivelando aspetti estremamente interessanti al lettore inesperto, che vi troverà arricchenti risposte e nuove domande, anche esistenziali, oltre che un affascinante itinerario, lungo il tempo e lo spazio, nel lutto, un aspetto tanto sostanziale di ogni cultura e di ogni vita.