La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento di Camillo Bortolato edito da Erickson

Erickson

Edizione:
Illustratore:
Ragusa M. G., Bortolato E.
25 Luglio 2011

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Strategie per l'educazione matematica, Materiale educativo: matematica e aritmetica
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento

La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.

4 di 5 su 3 recensioni

Tutto ok.Di D. Stefano-4 Agosto 2018

Il prodotto sembra valido, è stato acquistato per il primo anno di elementari di mio figlio, le maestre ne parlano molto bene, ho dato un controllata e sembra interessante il metodo. Vedremo come andrà.

Metodo valido!Di E. Fabiana-3 Agosto 2011

Il libro presenta un nuovo modo di insegnare a contare ed operare con i numeri fino al venti, alternativo ai classici regoli, molto più intuitivo e facile da apprendere. Utilizzabile nella prima classe della scuola primaria, da tutti gli alunni. Il libro è ricco di esercizi e lo strumento è un valido supporto, soprattutto per il primo periodo di utilizzo del metodo. Lo strumento è utilissimo e indispensabile per gli alunni in difficoltà.

Strumento validissimoDi G. Lia-30 Dicembre 2010

Integrandolo alla propria programmazione di classe si avranno ottimi risultati. I bambini apprendono con facilità e divertendosi. Il metodo analogico è sicuramenete uno dei migliori metodi di insegnamento. Da tenere nella biblioteca di classe.