Libro d'ombra di Junichiro Tanizaki edito da Bompiani

Libro d'ombra

Editore:

Bompiani

Edizione:
2
Traduttore:
Ricca Suga A.
Data di Pubblicazione:
23 marzo 2000
EAN:

9788845243783

ISBN:

8845243788

Pagine:
96
Acquistabile con la

Descrizione Libro d'ombra

"Fra i sensi l'Occidente ha privilegiato la vista, da cui è partito per la sua geometrizzazione dell'esperienza, e ha così svalutato altre sensazioni (auditive, olfattive, tattili, eccetera). E' contro tale guasto, o squilibrio, nell'ecologia della sensibilità, che Tanizaki reagisce in "Libro d'ombra"...Leggendo questo saggio ci si rende conto di come tutta la nostra civiltà, tutta la nostra vita quotidiana, e dunque anche l'idea che ci facciamo del piacere, siano fondate sull'irritazione di alcuni sensi e sull'atrofizzazione di altri, mai su un tentativo di armonizzazione". Dalla nota di Giovanni Mariotti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Raffinato e deliziosoDi E. Ahmad-30 aprile 2012

Un libro semplice e complesso allo stesso tempo. Una riflessione perspicace per addentrarsi, a partire da esempi derivati dalla vita quotidiana, nelle differenze fondamentali tra Oriente e Occidente; con uno sguardo esclusivo al Giappone, ovviamente. E queste differenze, secondo lo scrittore, sono solo questione di luci e di ombre. Una lettura piacevole, assolutamente da non mancare per chi ama il Giappone o (come me) ha cominciato da poco a conoscerlo.

Libro d'ombraDi m. silvio-30 marzo 2011

Bisogna leggerlo da una certa prospettiva per apprezzarne il valore intrinseco. Libro che si legge in poco più di un'ora, ma terribilmente denso. Il rischio era quello di scrivere un saggio sul "si stava meglio quando si stava peggio", ma la levità e la lucidità di Tanizaki scongiurano il pericolo e ci regalano pagine ricche di spunti. Sorprendente è anche la freschezza di questo saggio scritto nel 1933, che forse meriterebbe una nuova traduzione con una lingua meno ingessata.

Libro d'ombraDi S. Lucia-9 novembre 2010

Un saggio? Un libro? un'opinione? Se ne può fare tranquillamente a meno. E sono tutte belle, la luce, il buio, l'ombra e la penombra.

Sulle orme di una sensibilità anticaDi R. Michela-13 luglio 2010

Una breve quanto intensa raccolta di sensazioni, immagini, ombre che attengono al Giappone tradizionale, quello che precedette la prorompente egemonia della cultura occidentale. Attraverso una narrazione che coinvolge tutti i cinque sensi (il tatto nel capitolo dedicato alla carta, il gusto in quello dedicato alla cucina, e così via), Tanizaki espone, senza intento polemico, la ricchezza originaria della cultura nipponica che si esprime, secondo l'autore, in tonalità sfumate, opache, buie, torbide, caliginose, e mal si adatta al fulgore scintillante della modernità.