La zia marchesa di Simonetta Agnello Hornby edito da Feltrinelli

La zia marchesa

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2005
EAN:

9788807016592

ISBN:

8807016591

Pagine:
322
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La zia marchesa

Sicilia fine Ottocento. Costanza Safamita è l'unica figlia femmina di una ricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, il barone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capelli rossi e il suo aspetto fisico quasi "di un'altra razza", cresce fra le persone di servizio, fra l'orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquanto ridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditare le sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitana e una vita coniugale in equilibrio tra l'amore per il marito e l'impossibilità di abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio della famiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

La saga di una famiglia sicilianaDi F. Luigi-25 maggio 2012

Nella Siciia di fine settecento si dipana la vita di Costanza, baronessa siciliana, il cui fato fu di desiderare solo di essere amata e trovare invece solo disprezzo e avarizia. La scrittura della Agnello Hornby è limpida e severa, senza barocchismi ed autocompiacimenti, riuscendo a raccontare il tutto senza cedere a svenevolezze e melensaggini.

Scrittura "corposa"Di S. Daria-27 aprile 2012

La Hornby racconta con grande abilità, la saga della famiglia Safamita, ambientata alla fine del settecento in Sicilia. Il libro è particolarmente bello, ripieno di atmosfera, profumi e odori tipici della Sicilia. La protagonista indiscussa è Costanza, gli altri personaggi rimangono tratteggiati e faticano a prendere dimensione misurabile. La sua vita particolarmente sofferta ti tiene col fiato sospeso e ti commuove, non da meno la figura del padre.

La zia marchesaDi C. Adriana-8 marzo 2012

Un libro sulle rivoluzioni socioculturali della seconda metà, e fine '800, in Sicilia. Mi ha un po' deluso, soprattutto dopo "La mennulara" che invece mi era piaciuto molto. Una saga familiare complicata, un romanzo costruito su più piani narrativi che l'autrice non riesce a controllare, e il lettore rischia di perdersi e non ritrovarsi. Non lo rileggerei.

Bello!Di N. Pilar-28 settembre 2011

Sinora l'unico romanzo di Simonetta Agnello Hornby che ho letto. Mi sono approcciata ad esso con un certo scetticismo. Il libro mi ha, invece, molto colpito per le sue ambientazioni, per il modo in cui sono tratteggiati i personaggi e per l'attenta descrzione di alcuni usi e costumi della Sicilia ottocentesca, che non conoscevo. L'opera si legge scorrevolmente e gradevolmente.

COSTANZADi b. grazia-26 settembre 2011

Dopo la Mennulara ho iniziato a ricercare tutti i romanzi di Simonetta Agnello Hornby per comprendere meglio i suoi personaggi e perchè è molto piacevole leggere documenti sulla Sicilia del secolo scorso e inizio novecento. Costanza, tanto amata dal padre quanto rifiutata dalla madre che la reputa forse troppo "diversa", rappresenta una figura femminile di grande intelligenza e capacità.

Risorgimento per femminucceDi C. Maurizio-26 luglio 2011

Un romanzo storico che ha riscosso un notevole successo. Vuoi perché la Agnello Hornby fa tendenza o perché "La zia marchesa" è quel genere di roba che manda in delirio le femmine, ma in tutta sincerità non mi è sembrato che si avvertisse la mancanza di una gattoparda sfigata: stavamo già a posto con Tomasi di Lampedusa.